AmbienteEcologia

Gli aerei supersonici potrebbero essere un disastro per l’ambiente

Si sta tornando a parlare di aerei supersonici, ma gli scienziati avvertono che potrebbero essere uno vero disastro per l’ambiente. Ecco per quali ragioni.

Gli aerei supersonici consentono di diminuire grandemente il tempo di volo, specialmente se si tratta di lunghe tratte, normalmente transoceaniche. Tuttavia gli esperti mettono in guardia sui rischi per l’ambiente collegati ai consumi di questi velivoli.

aerei supersonici ambiente
Foto di Aerion Supersonic

L’inquinamento degli aerei supersonici

Gli aerei supersonici presentano un vantaggio su tutti: il risparmio di tempo. Per fare un esempio esemplificativo, basti pensare che un volo dall’Europa agli Stati Uniti può richiedere circa otto ore su un aereo tradizionale, mentre su uno supersonico meno di quattro. Questo ha tuttavia un costo, infatti per quanto il tempo sia nettamente ridotto e per quanto si tenda a volare a quote più elevate per sfruttare la minore resistenza dell’aria, il consumo di carburante è di circa cinque volte superiore.

inquinamento aerei supersonici
Foto di Boom Supersonic

Con un impatto, in termini, di emissioni di CO2 dalle cinque alle sette volte maggiore. Questi dati lasciano intendere come vi siano evidenti criticità rispetto alla discussa possibilità di un ritorno in volo di questi aerei. Anche se, vi sono già quattro grandi compagnie, nei soli Stati Uniti che hanno in cantiere la reintroduzione degli aerei supersonici. Non resta che vedere quale posizione avrà la meglio.

blank

Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.