inNaturale
Home
>
Giardino ecofriendly: come tenere i parassiti lontani dal prato senza pesticidi

Giardino ecofriendly: come tenere i parassiti lontani dal prato senza pesticidi

Per chi ha un giardino i parassiti sono una minaccia costante, ma con qualche semplice accorgimento difendere il prato in modo naturale è quasi semplice

Avere un giardino significa impegnarsi a curare prato e piante, ma, spesso, a guastare i piani ci pensano i parassiti. Questi piccoli animaletti sono molto aggressivi e possono rovinare in modo irreparabile i nostri spazi verdi. Contrastarli con i pesticidi è possibile, ma ciò espone ecosistemi, animali e salute a pericoli anche maggiori. Fare una lista dei rimedi naturali su cui puntare sembra, allora, la soluzione migliore.

prato parassiti
Foto: Sorapong Chaipanya @Pexels

Spray naturali

Per tenere i parassiti lontani dal prato sostituire i pesticidi con spray ecofriendly, magari homemade, può rivelarsi un’ottima strategia. È possibile, allora, nebulizzare soluzioni a base di olio di cannella o di erbe aromatiche specifiche fra cui rientrano lavanda, citronella, menta e salvia. I decotti a base di aglio rimangono, poi, un’altra buona alternativa. Un metodo più aggressivo è, invece, rappresentato dallo spray al peperoncino, che può essere spruzzato sulle foglie delle piante già infestate. Dei lavaggi accurati elimineranno poi, in caso di vegetali commestibili, ogni residuo.

Barriere fisiche

Per proteggere il nostro giardino dall’attacco di parassiti puntare su coperture e barriere rimane un’ottima soluzione. È dunque possibile dotarsi di teli in tessuto non tessuto da stendere sulle zone di coltivazione da difendere. Questi si rivelano triplicemente utili. Forniscono, infatti, anche un riparo dall’eccessiva esposizione ai raggi solari e dal freddo.

Insetti buoni

Difendere il nostro prato dai parassiti non significa costruire uno spazio verde privo di fauna. Esistono, infatti, insetti e uccelli che possono dare un aiuto fondamentale nel controllo dei piccoli animaletti aggressivi. Favorire le specie che se ne nutrono e cercare di attirare nel nostro giardino gli impollinatori, capaci di mantenere in salute l’ecosistema, diventano allora priorità.

Piante repellenti

Per avere un giardino del tutto naturale, ma privo di parassiti, scegliere le piante giuste appare un must. Le erbe aromatiche ci offrono una vasta gamma di possibilità. Lavanda, citronella, salvia, menta, timo ed erba cipollina sono solo alcune delle opzioni. La calendula offre, poi, una soluzione efficace gradevole anche all’estetica. L’aglio rimane, infine, un ottimo alleato della nostra lotta e piantare degli spicchi intorno ai cespugli da difendere resta un’opzione.

Cura e pulizia

È fondamentale ricordare che per tenere lontani i parassiti dal nostro giardino è necessario innescare un circolo virtuoso. Afidi e altri animaletti tendono a non intaccare, infatti, piante in salute o ben tenute. Mantenere gli spazi verdi puliti e tutelare soprattutto le piante più giovani diventa allora fondamentale. Adibire una parte del prato al rewilding può rimanere consigliabile, ma l’inselvatichimento non deve diventare una scusa per trascurarne la gestione.

Tenere i parassiti lontani dal prato in modo naturale è insomma, possibile. Fare giardinaggio significa per molti ritagliarsi del tempo per rilassarsi nella frenetica quotidianità e ciò non deve cambiare. il fatto che un hobby giovi così tanto all’ambiente non fa altro che renderlo più appetibile. La natura ci ricorda, per altro, di essere la miglior guardiana di se stessa.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte