inNaturale
Home
>
Gatto: come capire se ti sta mandando segnali di amore

Gatto: come capire se ti sta mandando segnali di amore

Se vuoi capire se il gatto ti manda segnali di amore, devi osservare il suo comportamento e imparare a decifrare i suoi dolci messaggini

I cani, si sa, impazziscono d’amore per i padroni ma anche il gatto si affeziona e lo dimostra in continuazione mandando segnali di amore a chi gli vuole bene. Ignorare questi messaggi può causare frustrazione nell’animale, mentre imparare a riconoscerli permette di interagire meglio e instaurare con il proprio micio un legame indissolubile.

gatto segnali di amore
Foto: Yerlin Matu @Unsplash

Come fa il gatto a mandarti segnali di amore?

Come il cane, anche il gatto esprime il suo amore per il suo umano ma lo fa in maniera diversa. È come se utilizzasse diversi linguaggi per esprimere lo stesso concetto: “ti voglio bene”. Lo può fare attraverso la voce, dedicandoci dei miagolii speciali, un comportamento che, se fosse da solo in natura di certo non avrebbe. Oppure ci può dimostrare il suo attaccamento cercando il contatto fisico, altro atteggiamento che non è del tutto naturale nel gatto, o ancora può instaurare un comportamento rituale che riserva solo per noi. Vediamo quali possono essere questi segnali di innamoramento del gatto nei confronti di chi se ne prende cura.

Cerca il contatto fisico

Il gatto è l’animale indipendente per antonomasia. Eppure quando si affeziona, può arrivare ad essere anche molto appiccicoso e a pretendere attenzioni se non gli si dà retta subito. Attraverso il contatto fisico ci dice che si fida ciecamente di noi, come quando viene ad acciambellarsi sulle nostre gambe e si addormenta per ore in lunghi sonni sereni. Anche quando ci mostra la pancia e si lascia accarezzare è segno di fiducia. Un gatto che si struscia contro di noi lo fa per lasciarci addosso il suo odore. È come una firma di proprietà: "questo umano è mio". A volte i gatti si fanno prendere dalla passione e prendono letteralmente a testate sul capo il loro amato bipede, magari sbavando anche un po’. Ecco, in questo caso è amore folle.

Fa le fusa

Il gatto che fa le fusa anche solo standoti vicino, senza neanche un minimo di contatto fisico, ti sta dicendo che ti vuole bene. Quando hanno pochi giorni di vita, i gattini attraverso le fusa fanno sapere alla propria mamma dove sono e che stanno bene. Un micio che fa le fusa quando è coccolato sta dicendo che gli piacciamo.

Ti porta dei regali

Il gatto ha un altro modo, molto particolare, di esprimere i propri segnali d’amore ma spesso viene male interpretato da noi umani. È il classico esempio di malcomprensione tra innamorati, e cioè quando ci porta dei regali che noi non apprezziamo per niente. I gatti in quanto felini sono dei predatori naturali e portarci le prede che hanno catturato equivale a regalarci il loro tesoro. Ecco perché poi rimangono increduli quando noi reagiamo male alla vista di un ratto o di un rettile in casa. L’ideale sarebbe reagire con calma, così come la delicatezza è sempre d’obbligo quando si interagisce con un gatto. Per la nostra incolumità, innanzitutto, ma anche per rafforzare il legame con il micio e intensificare il suo senso di fiducia.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte