Hot TopicItinerariLuoghi del gusto

Franciacorta Summer Festival 2019: alla scoperta della Cantina Berlucchi

Il Franciacorta Summer Festival on the road 2019 è l’occasione perfetta per scoprire i prestigiosi Franciacorta Berlucchi e tutta la magia di un territorio unico.

Gusto, cultura e bellezza, queste le parole chiave del Franciacorta Summer Festival on the road 2019, l’occasione perfetta per scoprire i Franciacorta Berlucchi, fiore all’occhiello di un territorio capace di elevare i sensi. L’esclusivo percorso Tramonto al Castello proposto dalla Cantina è un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’enoturismo e un’opportunità per tutti di vivere un’esperienza indimenticabile e immersiva, in un luogo in cui l’opera dell’uomo e della natura coesistono in perfetto equilibrio.

Franciacorta Summer Festival Berlucchi

Il Franciacorta Summer Festival on the road 2019

I mesi estivi, fino all’8 settembre, sono accompagnati dal Franciacorta Summer Festival on the road 2019. Un evento diffuso che apre al mondo le porte della Franciacorta, il territorio noto a livello internazionale per la sua produzione di vini spumanti metodo classico – i Franciacorta, appunto – che si estende dalla città di Brescia fino alle sponde del lago di Iseo. Il Festival costituisce un invito aperto a immergersi tra le bellezze e i sapori della Franciacorta, con un’offerta dedicata all’enogastronomia, allo sport, alla natura e alla scoperta dei tesori culturali, storici e artistici del territorio.

franciacorta summer festival

Tra le attività proposte non mancano, ovviamente, le visite in cantina ad animare il Franciacorta Summer Festival on the road 2019, come quelle organizzate dall’azienda Guido Berlucchi nel contesto magico della sua antica cantina, così come le visite culturali alle dimore storiche della Franciacorta e i suggestivi itinerari ciclo-pedonali. Il tutto impreziosito da un fitto calendario di eventi tra vino, gastronomia, arte e musica. Una rassegna all’insegna del piacere, della cultura e del buon vivere.

Berlucchi al Franciacorta Summer Festival on the road 2019

In occasione del Franciacorta Summer Festival on the road 2019 la Cantina Guido Berlucchi apre le porte e propone un affascinante percorso dedicato alla scoperta delle sue iconiche bollicine. Con il tour Tramonto al Castello viene offerta, nelle sole imperdibili date di sabato 6 e 20 luglio, la possibilità unica di passeggiare tra il suggestivo scenario dei vigneti al tramonto, degustando una selezione di prim’ordine proposta dal sommelier della Cantina.

Tramonto al castello

Dedicato a chi desidera immergersi nella natura, tra i filari e i paesaggi della Franciacorta, il tour Berlucchi Tramonto al Castello offre la possibilità di godersi una visita guidata della cantina e una passeggiata tra le colline, fino alla sommità dell’antico vigneto Castello Berlucchi.

Tramonto al Castello Berlucchi

Tra i filari poi viene proposta la degustazione dello spumante Satèn di Casa e del raffinato Nature 2012. Il tutto accompagnato da una selezione di specialità artigianali, appositamente abbinate.

L’evento Tramonto al Castello è programmato per sabato 6 e 20 luglio alle ore 17:30, previa prenotazione.

Inoltre la Cantina Guido Berlucchi rimane aperta tutti i weekend estivi e propone percorsi dedicati alla visita della cantina e all’assaggio dei Franciacorta, tra cui:

  • Tour I Classici: il vero spirito della Franciacorta raccontato dai suoi vini più iconici e rappresentativi;
  • Tour I Moderni: innovazione, dinamismo e passione, racchiusi nei calici di questa speciale selezione;
  • Tour I Preziosi: tutta la raffinatezza e l’eleganza del Franciacorta raccontata da tre esempi di pregio;
  • Tour Gli Esclusivi: un viaggio alla scoperta delle etichette più esclusive dell’offerta della maison, tutto da assaporare;
  • Tour Aperitif in Franciacorta: relax e divertimento per un aperitivo alternativo alla scoperta dei sapori e dei profumi della Franciacorta.

Delle esperienze sensoriali e culturali capaci di trasmettere tutta la storia e l’anima di un territorio, tra le bollicine dei suoi grandi vini.

I tour Berlucchi sono pensati per soddisfare tutti con delle offerte su misura per partire per un viaggio alla scoperta dei grandi Franciacorta della Cantina, dalle etichette più iconiche fino alle riserve più raffinate.

Cantina Guido Berlucchi, l’origine del Franciacorta

Una lunga storia di primati quella della Cantina Guido Berlucchi. Un’avventura iniziata nel 1955 quando Guido Berlucchi venne in contatto con il giovane enotecnico Franco Ziliani il quale gli propose di iniziare una produzione di spumante. Dopo l’aggiunta di Giorgio Lanciani, amico di Berlucchi, iniziò il percorso che portò alla produzione, nel 1961, delle prime tremila bottiglie di «Pinot di Franciacorta», la prima etichetta riportante la denominazione territoriale. Ben 40 anni prima dell’istituzione della DOCG.

cantina berlucchi Franciacorta

Oggi i Franciacorta Berlucchi sono apprezzati in tutto il mondo e di recente hanno ottenuto il premio «Bollicine dell’anno» assegnato dal Gambero Rosso al Berlucchi ‘61 Nature 2011. Premio giunto a seguito dei Tre Bicchieri Gambero Rosso, assegnato al Berlucchi ’61 Nature Millesimato 2010. Riguardo all’alta qualità della produzione Berlucchi è interessante segnalare la completa conversione dei vigneti ad agricoltura biologica già certificati a partire dell’anno 2016 e il particolare riguardo a sostenibilità e biodiversità, in un percorso di miglioramento ed evoluzione continua già avviato – sia in vigna che in cantina – dai primi anni 2000.

spumanti Berlucchi

Il Franciacorta Summer Festival on the road 2019 è un’ottima occasione per degustare i Franciacorta Berlucchi, ma i tour proposti dalla Cantina, alla scoperta dei suoi vini, sono disponibili tutti i mesi dell’anno, offrendo la possibilità di vivere in prima persona tutti i colori, i profumi e i sapori di una terra ricca di fascino e bellezza, capace di arrivare al cuore di chiunque decida di visitarla.

inNaturale.com per

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.