Carne & Salumi

Quinto quarto re della cucina popolare

Quinto quarto, il re della cucina popolare

Il quinto quarto è indubbiamente il re della cucina popolare, ma non tutti sanno esattamente di cosa si tratta. Avete mai sentito questa espressione? Ma soprattutto, lo cucinate ancora a casa?
nduja calabrese morbido salume rosso peperoncino

Nduja calabrese, il morbido salume rosso peperoncino

La nduja calabrese è un morbido salume rosso come il peperoncino con cui è preparato. Conosciuta per il suo forte sapore e la travolgente piccantezza, la nduja è ancora poco conosciuta in Italia.
Qual e la differenza tra guanciale e pancetta

Qual è la differenza tra guanciale e pancetta?

Quella tra guanciale e pancetta è sempre stata una sfida aperta, soprattutto quando si parla di carbonare. Ma credete di sapere qual è la differenza tra questi due prodotti? Uno è migliore dell’altro?
Tassa sulla carne

Tassa sulla carne: più vicina di quanto pensi

Una tassa sulla carne simile a quella sui tabacchi. Servirebbe a ridurre l’impatto dell’allevamento animale sul clima e a finanziare progetti. Potrebbe accadere nei prossimi 10 anni.
Stagionare la carne nel 21esimo secolo

Stagionare la carne nel 21esimo secolo

Siamo abituati a pensare che stagionare la carne sia una questione di tradizione, ma ora informatica e tecnologia faranno raggiungere alla stagionatura tutto un nuovo livello di precisione e automazione.
Il gulash trentino, la ricetta leggera e tradizionale

Il gulash trentino, la ricetta leggera e tradizionale

Il gulash trentino è la variante italiana di un piatto ungherese, una ricetta leggera e tradizionale che prende spunto dalla cultura gastronomica d’oltralpe aggiungendo un tocco inconfondibile.
Manzo di Kobe, carne giapponese

Manzo di Kobe, la carne giapponese più preziosa

Con un prezzo pari a quello di un diamante o di una collana di Cartier delizierà il vostro palato con il suo incredibile sapore grazie alla sua carne unica nel proprio genere.
«Al sangue» o «ben cotta»? Ecco le sei cotture della carne

«Al sangue» o «ben cotta»? Ecco le 5 cotture della carne

Siamo abituati a pensare che ci siano al massimo tre livelli di cottura per la carne, «al sangue», «media» o «ben cotta», ma a dirla tutta c'è qualche sfumatura in più. Ecco una rapida guida per esprimervi al meglio al ristorante.
Strolghino, il salame di Culatello dall'origine «stregata»

Strolghino, il leggendario salame di Culatello

Quando si parla delle terre che circondano Parma è facile incappare in qualche specialità gastronomica famosa in tutto il mondo, basti pensare al Prosciutto crudo o al Parmigiano, o ancora a quel capolavoro
1 2