Carne & Salumi

Carne Antibiotici Europa allevamenti

Meno antibiotici nella nostra carne

Ci saranno meno antibiotici nella carne, l’Unione Europea stabilisce dei nuovi limiti per l’utilizzo di questi medicinali negli allevamenti, principalmente per ridurre i casi di antibiotico-resistenza in Europa.
Quale temperatura frolla la carne

Come frollare la carne a casa

Saper frollare la carne è obbligatorio per i veri esperti della bistecca. Farlo a casa non è difficile, ma prima bisogna capire cos’è la frollatura, a quale temperatura eseguirla e come farla al meglio in frigo.
Cuz un piatto eterno e prelibato

Cuz, un piatto eterno e prelibato

Il cuz è un particolare spezzatino di carne che ha origini molto antiche legate alle popolazioni che hanno abitato la Val Camonica e che è giunto a noi praticamente invariato.
Cose la marezzatura della carne

Cos’è la marezzatura della carne?

Sapete cos'è la marezzatura della carne? Questo termine, usato dagli esperti macellai per descrivere alcuni tagli di carne, è uno dei segreti per capire la qualità di una bistecca.
Trucchi per una tartare di carne da chef

Trucchi per una tartare di carne da chef

I trucchi per una tartare di carne da veri chef non sono molti, ma per impararli fino in fondo bisogna fare un po’ di pratica. Tra ottimi ingredienti e i giusti strumenti in cucina, ecco a cosa stare attenti.
Qual e la differenza tra kobe e wagyu

Qual è la differenza tra kobe e wagyu?

Conoscete la differenza tra kobe e wagyu? È molto più facile che abbiate sentito parlare di kobe piuttosto che wagyu, ma questi due termini sono usati spesso e volentieri come sinonimi. Eppure non è così.
Mangalica la carne di maiale piu pregiata al mondo

Mangalica, la carne di maiale più pregiata al mondo

Si chiama Mangalica ed è un raro maiale ungherese da cui si ricava una carne tra le più pregiate del mondo. Questo setoloso animale, a metà tra pecora e maiale, ha dei tagli di eccezionale qualità.
Differenza tra costata e fiorentina

Qual è la differenza tra costata e fiorentina?

Conoscete la differenza tra costata e fiorentina? In tanti considerano questi due tagli come se fossero la stessa cosa, eppure ci sono diversi aspetti a cui fare attenzione per distinguerli.
Che cose abbacchio

Che cos’è l’abbacchio?

Sapete cos'è l'abbacchio? Nelle cucine di tutta Italia la tradizione vuole che si cucini l’agnello per Pasqua ma a Roma e dintorni c’è posto solo per l’abbacchio. conoscete la differenza?
I segreti della coda alla vaccinara

I segreti della coda alla vaccinara

La coda alla vaccinara è forse uno dei piatti più iconici della cucina romana, una ricetta semplice che nasconde diversi segreti: ebbene sì, ci vuole anche il cacao.
1 2 3