NutrizioneSalute

Flexitariani: chi sono e cosa possono mangiare

I flexitariani sono sempre più numerosi, uno su tre in Italia, ma sapete chi sono e cosa possono mangiare?

Si chiamano flexitariani, seguaci del flexitarianismo, uno stile di vita che sembra mettere tutti d’accordo, al punto che un italiano su tre, consapevolmente o meno, lo sarebbe già. A metà strada tra la dieta vegetariana, vegana e onnivora, orientata verso un consumo consapevole e intelligente rivolto prevalentemente a frutta e verdura, potrebbe essere il modo migliore di alimentarsi.

flexitariani chi sono cosa mangiano

Chi sono i flexitariani

Ma quindi, esattamente, chi si può definire flexitariano? Paradossalmente in una nazione come l’Italia, particolarmente attenta di natura alla spesa alimentare, lo potremmo essere tutti, o almeno la maggior parte. Alcuni studi hanno dimostrato che tra i flexitariani ci sono più donne, ma il comune denominatore è l’attenzione per quello che mettiamo nel carrello. Si tratta di persone che hanno una buona consapevolezza della propria salute e dell’impatto ambientale che hanno le proprie scelte alimentari.

chi sono flexitariani

Cosa possono mangiare i flexitariani

Se è vero che noi del Bel Paese siamo particolarmente attenti alla spesa alimentare, è altrettanto vero che consumiamo un po’ troppa carne, e questo non si accorda bene con un regime alimentare flexitariano. Per seguire con cognizione di causa questa dieta una persona dovrebbe rinunciare quanto più possibile ai derivati animali, trascorrendo buona parte della settimana a mangiare esclusivamente prodotti vegetali. Si tratta anche di quel gruppo di persone che consumano una grande quantità di prodotti plant-based che mimano l’aspetto, la consistenza e il sapore della carne.

cosa possono mangiare flexitariani

In parole povere si tratta di un regime alimentare meno rigido di quello vegetariano o vegano, ma risulta comunque una soluzione ottima sia per la salute che per l’ambiente.

TOPIC dieta
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.