inNaturale
Home
>
Finalmente arrivano le prime pale eoliche riciclabili

Finalmente arrivano le prime pale eoliche riciclabili

Grazie a Siemens Gamesa risolto uno dei grattacapi principali per l’energia pulita, ora anche le pale eoliche sono riciclabili.

L’energia eolica assieme a quella solare sono tra le energie rinnovabili più pulite a nostra disposizione. Eppure, per essere fonti di energia “pulita”, non sono esenti da problemi: le pale delle turbine eoliche ad esempio, non sono riciclabili. Costruite in materiali adatti a resistere a eventi atmosferici estremi, la maggior parte delle pale finisce in discarica al termine della loro vita. La situazione potrebbe cambiare in futuro grazie a Siemens Gamesa che ha realizzato le prime pale eoliche completamente riciclabili.

pale eoliche riciclabili

Il problema delle pale eoliche non riciclabili

Poche fonti di energia sono “pulite” come l’energia eolica, eppure l’intero settore ha fino a oggi convissuto con un problema di fondo: in una turbina eolica solo l’80-85% è materiale riutilizzabile. Il restante 15-20% è composto dalle pale non riciclabili. Le pale di una turbina eolica possono raggiungere le dimensioni di un’ala d’aero di linea e sono pensate per resistere ai venti di un uragano. Realizzate per lo più con fibra di vetro o fibra di carbonio assieme a resina sono notoriamente difficili da riciclare e da smaltire.

Come spesso accade, al momento della loro ideazione, gli inventori si sono posti il problema di come farle durare il più a lungo possibile; ma non il problema di come smaltirle. Per una fonte di energia “pulita” si tratta di un problema non da poco. Le pale eoliche non riciclabili finiscono infatti il più delle volte in discarica oppure incenerite.

Una energia eolica più pulita

Gran parte delle turbine in funzione oggi è costituta dalla prima generazione di turbine installate negli anni ’90. La maggior parte di queste turbine verrà sostituita nei prossimi anni con turbine di nuova generazione e le loro pale non potranno essere riutilizzate. Nei prossimi anni diverse migliaia di pale eoliche non riciclabili finiranno quindi in discarica, senza contare i nuovi impianti in costruzione che rappresenteranno un problema per lo smaltimento nei prossimi decenni. In un mondo che punta sempre di più sulle fonti rinnovabili la riciclabilità delle pale e la sostenibilità dell’intero settore è un problema che non è più possibile ignorare.

La prima pala eolica riciclabile di Siemens Gamesa

La soluzione potrebbe arrivare grazie a Siemens Gamesa che ha annunciato di aver prodotto le prime pale eoliche riciclabili al mondo. Le nuove pale sono realizzate con una combinazione di materiali fusi nella resina. Si tratta di un materiale leggero e resistente, ma soprattutto, la cui composizione chimica permette di separare facilmente ogni singolo componente rendendolo disponibile per nuove applicazioni.

Le pale eoliche riciclabili sarebbero già pronte per l'uso commerciale. Le prime sei, prodotte nello stabilimento Siemens Gamesa di Aalborg in Danimarca, verranno installate presso l'impianto eolico offshore di Kaskasi in Germania. La società sta già lavorando con altri progetti per quello che potrebbe diventare il nuovo standard per l’industria dell’energia eolica. Questo risolverebbe uno dei suoi problemi di fondo rendendo finalmente l'energia eolica interamente pulita e circolare.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte