inNaturale
Home
>
Festa del Papà: consigli per attività ecologiche da fare insieme

Festa del Papà: consigli per attività ecologiche da fare insieme

Il 19 marzo può essere un’occasione per trascorrere la Festa del Papà dedicandosi ad attività ecologiche da fare insieme

A San Giuseppe in Italia si festeggia la Festa del Papà, una di quelle date trasformate ormai in feste commerciali e consumistiche. Riscopriamo il piacere di celebrare la Festa del Papà trascorrendo una giornata insieme dedicata ad attivitá ecologiche, il cui unico impatto è sul cuore e non sull’ambiente.

festa del papà attività ecologiche
@envatoelements

Dedicare la Festa del Papà ad attività ecologiche

Il 19 marzo è considerato da tempi immemori la Festa del Papà. In questa data nella tradizione cattolica ricorre il giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù. Negli ultimi anni la Festa del Papà, così come altre feste ormai di carattere prettamente commerciale, ha perso il suo significato originale, divenendo una mera occasione di consumismo. In un momento in cui è forte la voglia di riscoprire gli aspetti più semplici e genuini della vita, non mancano le possibilità per ritornare a celebrare la Festa del Papà in maniera costruttiva e creativa, ad esempio svolgendo insieme attività ecologiche. Il ricordo di una giornata speciale all’insegna dell’affetto e del divertimento resterà per sempre nel cuore.

Come trascorrere la Festa del Papà con un papà sportivo

Se il papà è uno sportivo, con il primo tiepido sole primaverile sarà ancora più piacevole organizzare un’uscita in natura. Le attività che si possono organizzare all’aperto in occasione della Festa del Papà sono tantissime e la maggior parte si svolgono con modalità ecologiche. Al papà appassionato di bicicletta, ad esempio, possiamo proporre un itinerario adatto a grandi e piccini, il più possibile immersi nella natura. Può andare benissimo anche un parco cittadino, l’importante è condividere per una giornata la passione di papà e capire cosa gli piace di quella attività, quali benefici ne trae e come si sente dopo averla praticata. È anche un modo per trovare punti in comune e aprire canali per comunicare meglio.

Festa del Papà: attività ecologiche per giovani e grandi esploratori

Per il papà più avventuroso possiamo organizzare una giornata da Indiana Jones. Un’escursione alla scoperta di un fiume stimolerà il suo spirito di esploratore e resterà letteralmente incantato dalla possibilità di esplorare luoghi altrimenti inaccessibili. Porterà a casa l’emozione di un tuffo da una cascata, si divertirà scendendo da scivoli naturali e senza rendersene conto il legame padre-figlio ne uscirà rafforzato e basato su un nuovo rapporto di fiducia e collaborazione.

Se il papà ama la quiete della natura

Non ci sono solo giovani marmotte e papà esploratori. Per chi ha un atteggiamento più contemplativo e ama la tranquillità e la pace che solo immersi completamente nella natura è possibile trovare, nulla è più indicato di una giornata in un orto botanico. Anche una visita al museo della biodiversità è un’ottima idea regalo e al tempo stesso un’occasione per una visita culturale particolarmente arricchente.

Idee per i papà che non si fermano mai

Infine, se il papà è un instancabile lavoratore e neanche nei giorni di festa riesce a staccare dai lavori manuali di casa, possiamo stimolare la sua e la nostra creatività partecipando insieme ad un laboratorio di riciclo creativo. Sarà un’occasione per lavorare insieme e condividere l’amore per la natura e per l’ambiente. Un corso di questo tipo sicuramente stimolerà la fantasia di padre e figlio e segnerà solo l’inizio di una lunga serie di lavoretti eseguiti insieme.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte