AttualitàHot TopicLifestyle

L’Europa vuole scommettere sul lifestyle biologico

Nei prossimi 3 anni l’Europa vedrà diverse iniziative legate al lifestyle biologico prendere piede in tre nazioni in particolare: Italia, Germania e Francia.

L’Europa è sempre più interessata al lifestyle biologico, primi fra tutti due paesi in cui l’agricoltura biologica ha un ruolo molto importante: Italia e Olanda. Nei prossimi 3 anni queste due nazioni porteranno avanti un progetto dedicato ai consumatori di Germania, Francia e del nostro Paese, con lo scopo di far conoscere tutti gli aspetti dei prodotti bio. Una campagna di informazione che vedrà all’opera enti come FederBio, uno dei promotori dell’iniziativa, e influncer impegnati in una vera e propria opera di sensibilizzazione.

lifestyle biologico

I vantaggi di un lifestyle biologico

Quando si parla di lifestyle biologico ci si riferisce, prima di tutto, all’agricoltura biologica. Il primo e più importante obiettivo di questa nuova campagna di comunicazione, che durerà fino al 2021, è proprio rendere consapevoli gli attori della filiera e i consumatori dei diversi aspetti che caratterizzano questo tipo di coltivazioni, in particolare per quanto riguarda benessere, ecologia e equità. Non si limiterà solo a informare i consumatori, ma coinvolgerà anche i produttori, convenzionali e bio, fornendo delle linee guida indicative per un’agricoltura più responsabile.

vantaggi lifestyle biologico

È interessante che l’Europa consideri in mondo del biologico come uno dei suoi obiettivi strategici per il futuro, vedendo in questo settore un grande potenziale. Proprio per questo motivo verranno stanziati fondi per quasi oltre 8 milioni di euro, dedicati alla sensibilizzazione di chi produce, vende e acquista alimenti bio. Si parla di biscotti, liquori, diversi tipi di carne, vino, aceto, miele e tante altre categorie di prodotti.

lifestyle biologico europa

LEGGI ANCHE: Il biologico costa meno

La qualità dei prodotti è una priorità per i produttori biologici, ma perché nasca un vero e proprio lifestyle biologico in Europa è importante che i consumatori siano consapevoli delle caratteristiche degli alimenti bio. Da qui la necessità di far capire le tecniche agronomiche applicate, la decisione di evitare l’utilizzo di prodotti di sintesi, l’attenzione alla fertilità del terreno e alla salute degli animali.

TOPIC bioEuropa
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.