AttualitàHot TopicLifestyle

L’Europa è leader nel biologico mondiale

Da anni l’Europa è leader nel biologico mondiale, un settore in rapida crescita, con paesi come la Germania che guidano il mercato, con ripercussioni anche globali.

L’Europa è ancora leader nel biologico mondiale, spingendo il settore in una crescita che dura da anni ormai. Nonostante questo mercato registri successi più o meno evidenti in tutto il mondo il Vecchio Continente rimane saldamente in prima posizione per numero di nuovi alimenti e bevande biologici introdotti sul mercato. E in UE i paesi che spiccano sono proprio Germania e Italia, impegnati a guidare l’innovazione nel settore.

europa leader biologico

Il biologico mondiale continua a crescere

Sono i giovani, attualmente, a guidare la crescita del biologico mondiale, un mercato che in Europa è sempre in fermento. Secondo gli esperti sono i Millennial e i Gen Z italiani quelli più attenti ad acquistare prodotti biologici, seguiti subito dopo da quelli tedeschi. Questo sembrerebbe essere un dato interessante, che sottolinea quanto siano i giovani a spingere il successo di alimenti e bevande bio.

Si calcola che rispetto a tutti i nuovi prodotti biologici immessi sul mercato nel mondo il 20% venga dall’Europa: non solo è stata la culla del bio, ma ne guida anche l’evoluzione. Detto questo, però, anche gli Stati Uniti si stanno rivelando sempre più interessati a questo tipo di prodotti. Il settore negli USA, nel 2009, cresceva del 9% all’anno, nel 2019 è arrivata al 15%: non solo sta continuando a crescere, ma lo fa sempre più velocemente.

Secondo gli esperti questo trend non è destinato a invertirsi molto presto e, soprattutto, l’Europa rimarrà leader nel biologico mondiale ancora per diversi anni.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.