AmbienteEcologia

Energie rinnovabili: cresceranno del 50% nei prossimi anni

Secondo un nuovo rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia. Le energie rinnovabili avranno una crescita rilevante nei prossimi 5 anni.

Le energie rinnovabili torneranno a crescere, fino al 50% nei prossimi anni. Il rapporto Renewables 2019 pubblicato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia ha tracciato il percorso previsto per le energie green nel prossimo lustro con risultati incoraggianti. La previsione di crescita arriva dopo il rallentamento registrato nel 2018, il primo dopo quasi due decadi.

energie rinnovabili crescita

Fotovoltaico leader delle energie rinnovabili

Secondo le previsioni dell’AIE nel periodo compreso tra il 2019 e il 2024 le energie rinnovabili avranno una crescita del 50%. La produzione mondiale aumenterà di circa 1200 gigawatts, più o meno quanto oggi viene prodotto dagli interi Stati Uniti. La spinta arriverebbe grazie alla costante riduzione dei costi di produzione e installazione degli impianti e grazie alle politiche mirate di molti governi mondiali.

A guidare la carica delle rinnovabili sarà il fotovoltaico che, secondo le stime, rappresenterà da solo oltre la metà della crescita. Sempre secondo il rapporto, pannelli solari su tetti di abitazioni, uffici, palazzi e industrie dovrebbero più che raddoppiare entro il 2024. In tutto, la produzione di energie rinnovabili dovrebbe crescere arrivando a rappresentare dal 26 al 30% dell’intera produzione mondiale di energia.

energie rinnovabili

Dal punto di vista geografico invece a sorprendere sulle energie rinnovabili sarà l’Africa. La popolazione nel continente africano raggiungerà i 2 miliardi di abitanti entro il 2040, quasi il doppio rispetto ad oggi. La richiesta energetica del continente crescerà di conseguenza. Secondo il rapporto potrebbe esser l’occasione imperdibile per le nazioni africane di abbandonare la dipendenza dai combustibili fossili e guidare così la rivoluzione verde.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.