Dalla Norvegia all’Alaska, passando per Sri Lanka e Islanda, ecco alcune delle mete più suggestive dove vedere le balene.
Il whale watching è ormai sempre più popolare e per chi vuole capire dove vedere le balene, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Europa e America offrono possibilità uniche ma Oceania e Africa non sono da meno. Per quanto possa sembrare strano, poi, una menzione d’onore la merita anche l’Italia. Andiamo, allora, a scoprire insieme alcuni dei luoghi magici da cui ammirare i grandi cetacei.
1) Islanda
Un viaggio alla scoperta dei luoghi dove vedere le balene non può che iniziare dall’Islanda. Husavik è considerata la capitale europea per il whale watching e i tour hanno come destinazione la baia di Skjálfandi. Il periodo migliore per gli avvistamenti è l’estate e con un po’ di fortuna ci si può imbattere in megattere e balenottere azzurre.
2) Norvegia
Rimanendo in Europa un altro Paese da non lasciarsi sfuggire se il nostro obiettivo è ammirare le balene è la Norvegia. Le stagioni principali per l’attività sono due: quella invernale, da gennaio ad aprile, e quella estiva, da giugno a ottobre. La meta più gettonata, Andenes, nelle Isole Vesterålen, promette, comunque, avvistamenti tutto l’anno e le escursioni non sono nemmeno troppo impegnative.
3) Sri Lanka
Scegliere dove vedere le balene può voler dire recarsi in Asia, nello Sri Lanka. Mirissa, sulla costa meridionale del Paese, rappresenta una destinazione unica. Le escursioni partono, in genere, dalla baia di Weligama e il periodo ideale per i tour va da novembre ad aprile. Le spiagge incontaminate fanno da cornice d’eccezione.
4) California
Spostandoci oltreoceano, un’altra destinazione imperdibile dove vedere le balene è costituita dalla California. In diversi luoghi del Paese è possibile avvistare i cetacei che compiono il loro lungo viaggio dall’Alaska al Messico. San Diego e San Francisco rappresentano delle ottime opzioni ma il sito più famoso è la costa di Monterey, dove gli avvistamenti possono avvenire tutto l’anno.
5) Sudafrica
Il whale watching trova una meta di spicco nel Sudafrica. Qui tra marzo e novembre è possibile organizzare tour lungo la cosiddetta Whale Route, per ammirare gli spostamenti di questi maestosi animali. Per chi, poi, non vuole allontanarsi dalla terraferma, la cittadina di Hermanus, nel Sud del Paese, offre la possibilità di godere di avvistamenti unici anche dalla costa.
6) Canada
I luoghi dove vedere le balene abbondano anche in Canada. La stagione estiva, con il periodo che va da giugno a ottobre, rappresenta la scelta migliore, ma il whale watching non si ferma nemmeno nel resto dell’anno. Nei pressi di Vancouver Island si può, allora, ascoltare il canto delle orche.
Le acque del Churchill River, nella provincia di Manitoba, vedono ogni anno passare tra luglio e agosto numerosissime balene beluga. Da non trascurare nemmeno il Quebec’s Saguenay-St. Lawrence Marine Park, dove le acque del fiume Saguenay e del San Lorenzo si incontrano attirando oltre 13 specie di cetacei.
7) Nuova Zelanda
Per chi è alla ricerca dei capodogli la Nuova Zelanda è una tappa obbligatoria. La cittadina di Kaikoura, nell’Isola del Sud, rappresenta la meta principale. Questa cittadina di meno di 3.000 abitanti ospita ogni anno milioni di viaggiatori, che si preparano a tour al largo per ammirare i grandi animali. Le acque immensamente ricche di nutrimento fanno in modo che ogni periodo dell’anno possa diventare teatro di straordinari avvistamenti.
8) Italia
Per quanto possa sembrare controintuitivo, chi cerca luoghi dove vedere le balene non è obbligato ad andare troppo lontano. Nel tratto di Mar Ligure tra Italia, Francia e Principato di Monaco, è nato nel 1990 il Santuario dei Cetacei. Si tratta di un’Area Marina Protetta in cui è possibile ammirare animali unici, fra cui non mancano balenottere minori, megattere, orche e delfini.