AnimaliAnimali domestici

Come difendere il tuo gatto dal freddo durante l’inverno

Anche un gatto può subire il freddo e durante l’inverno è bene conoscere alcune accortezze da utilizzare per difendere i nostri pelosi amici dal maltempo e dalle temperature più rigide.

Un gatto è notoriamente più autonomo rispetto a un cane, tuttavia le rigide temperature invernali che si registrano spesso in inverno nel nostro paese posso mettere in difficoltà anche il gattone più navigato. Fare attenzione ad alcune piccole cose vi terrà al sicuro da brutte sorprese.

Gatto coperta inverno freddo

Dentro e fuori casa

Se il vostro gatto vive una comoda vita domestica il problema del freddo invernale non sussiste, vivrà l’inverno osservando il cambio di paesaggio dalle finestre, ma se è abituato ad andare a spasso per il quartiere la questione cambia. Non è certo un problema che lo faccia, ma coi climi più rigidi è bene prestare qualche attenzione in più. Durante le giornate più rigide è meglio per esempio limitare il tempo fuori del vostro gatto, e fare attenzione, prima che esca alle previsioni meteo, non vorrete certo che rimanga fuori in balia di una tempesta. Evitare di lasciarlo all’esterno la notte poi, è davvero una buona idea.

Come difendere il tuo gatto dal freddo durante l inverno

Dato che molti amanti di gatti si prendono cura di più o meno grandi colonie di randagi, abbiamo qualche consiglio per loro. L’inverno i problemi sono essenzialmente tre: la temperatura, il cibo e l’acqua. Il primo di questo si può risolvere fornendo loro coperte o, laddove possibile, dei piccoli ripari; per quanto riguarda il cibo e l’acqua invece, l’inverno è possibile che i nostri amici abbiano necessità di maggiori energie e che trovino più complicato trovare dell’acqua da bere. Aumentare un po’ le dosi di cibo e fornire più spesso dell’acqua tiepida può fare una grossa differenza, aiutandoli a passare un inverno più sereno.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.