BevandeLuoghi del gustoVini & Spumanti

Cricova: la cantina più grande del mondo, una vera città sotterranea

In Moldavia si trova Cricova, la cantina più grande del mondo. Si tratta di una vera e propria città sotterranea, con 200 km di cunicoli.

Cricova è una piccolissima cittadina che nasconde la cantina più grande del mondo, che porta lo stesso nome, ad un passo della capitale della Moldavia. Si tratta di una città sotterranea ricavata tra oltre 200 km di cunicoli, dove si nascondono due milioni di bottiglie. Tutto questo tra i 30 e gli 85 metri di profondità.

Cricova la cantina piu grande del mondo

Una cantina da Guinness dei primati

Per esplorare l’enorme struttura è necessario prendere una sorta di pulmino elettrico, che percorre le centinaia di chilometri di corridoi scavati nella pietra. La città è infatti famosa anche per il calcare con cui sono stati costruiti gli edifici in superficie.

sale per banchetti

L’idea di installare quella che oggi è la cantina più grande del mondo è nata infatti negli anni Cinquanta, dopo che le strutture di estrazione mineraria furono abbandonate.

cantina guinness dei primati

All’interno non si trova solo vino, ma anche un museo dedicato a questa bevanda, un cinema e sale per banchetti. Si trova anche una collezione di pregiatissime bottiglie, tra cui un particolare vino fatto con metodo champenoise, lo stesso utilizzato per lo champagne. Sembrerebbe che anche il presidente Putin abbia una passione per questa città, al punto di festeggiare lì il suo cinquantesimo compleanno.

TOPIC vino
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.