AmbienteEcologia

Consuma più acqua la doccia o il bagno in vasca?

Secondo lo studio WaterSense, della società americana per la protezione dell'ambiente EPA una vasca da bagno consuma circa tre volte di più di una doccia.

Secondo la US Environmental Protection Agency (EPA), una vasca da bagno colma richiede circa 300 litri di acqua, mentre fare una doccia di cinque minuti utilizza da 90 litri di acqua.  Il semplice confronto mostra che in entrambi i casi il bagno usa più acqua. Possiamo risparmiare ancora più acqua e denaro con un’altra piccola regolazione: la doccia a basso flusso.

consuma acqua vasca doccia

Se ogni famiglia installasse una di queste tipologie di docce, gli Stati Uniti potrebbero ridurre il consumo annuo di acqua di 250 miliardi di galloni, secondo l’EPA. Ciò si traduce in un risparmio di $ 1,5 miliardi sulle bollette dell’acqua in tutta la nazione.

Sempre citando il programma EPA WaterSense si vede che le docce moderne possono risparmiare fino al 20/30% dell’acqua e conseguentemente della bolletta,

Una doccia di sei minuti con un soffione a basso flusso, risparmierà almeno tre litri d’acqua alla volta e quindi ogni dodici docce il risparmio d’acqua sarà pari a quello di una vasca.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.