AmbienteEcologiaHot Topic

Come le energie rinnovabili ci faranno risparmiare sulla bolletta

Le energie rinnovabili ci faranno risparmiare sulla bolletta, grazie a un trend positivo che vede un netto calo del costo dell’energia da queste fonti, ma non solo.

Ormai è piuttosto evidente, le energie rinnovabili ci faranno risparmiare sulla bolletta. Le nuove fonti di energia green stanno registrando una costante diminuzione dei costi dell’elettricità prodotta, seguendo un trend che sembra non volersi fermare.

energie rinnovabili risparmio

Le energie rinnovabili costeranno di meno

In meno di 10 anni il costo delle energie rinnovabili ha registrato un netto calo. Per esempio, il costo dell’energia prodotta con l’eolico è calata del 25%, mentre quello dell’energia prodotta con il solare, addirittura, ha diminuito di oltre il 70%. Aggiungendo inoltre che, secondo un rapporto dell’Agenzia Internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), pare che il che il solare sia destinato, entro il 2020, a un altro dimezzamento dei costi.

energie rinnovabili costeranno meno

Non è un segreto che presto, con l’avanzamento tecnologico e la sempre maggiore efficienza degli impianti, le energie rinnovabili risulteranno, ovunque, più convenienti di fonti di energia che utilizzano combustibili fossili. Emblematico l’esempio del Kenya, in cui, in passato, nei periodi di siccità la produzione idroelettrica veniva meno, costringendo il paese a dipendere dai costosi e inquinanti impianti diesel. Oggi i periodi di calo della produttività degli impianti idroelettrici vengono coperti, sempre di più, dalle energie rinnovabili facendo anche risparmiare sulla bolletta la popolazione.

Garantendo inoltre un minore impatto ambientale. La strada è ormai tracciata, è sufficiente cominciare a crederci davvero!

blank

Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.