AttualitàLifestyle

Come fare degli antizanzare e dei repellenti per insetti naturali a casa

Imparare a preparare degli antizanzare e dei repellenti per insetti naturali a casa è il segreto per trascorrere un’estate davvero green. Ecco alcuni spunti.

Ronzano nell’aria e pungono all’improvviso: le zanzare sono uno dei crucci dell’estate. Per evitare il fastidioso prurito abbiamo a disposizione due possibilità: l’acquisto di repellenti per insetti da supermercato, aggressivi però per la salute umana di grandi e piccini, oppure la scelta (virtuosa) di utilizzare rimedi antichi, naturali ed efficaci.

Repellente zanzare per grandi e bambini

repellente zanzare

Occorrente:

  • 100 ml di olio di Neem
  • 50 ml di gel d’aloe vera
  • flacone con dosatore spray

Per realizzare un valido antizanzare basta versare all’interno di una bottiglietta di vetro scuro e con dosatore spray 100 ml di olio di Neem e 50 ml di gel d’aloe vera. L’olio di Neem è un efficace repellente contro le punture degli insetti e deriva dalla spremitura dei semi di una pianta tipica dell’India, dove da migliaia di anni viene spalmato direttamente sulla pelle per prevenire e lenire l’irritazione delle punture. Si trova facilmente nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali.

Il gel d’aloe vera è rinfrescante e calmante; in questa lozione è utile anche per far assimilare completamente l’olio che, emulsionandosi con l’acqua contenuta nell’aloe, sarà completamente assorbibile dalla pelle senza ungerla. Il composto va agitato prima dell’uso e si può spruzzare o spalmare sulle parti del corpo esposte agli insetti anche più volte al giorno, senza controindicazioni. Questa soluzione è adatta e perfettamente sicura anche per bambini e perfino per i neonati.
La durata del preparato è di 5 mesi.

Antiparassitario naturale per animali domestici

antiparassitario naturale animali domestici

Occorrente:

  • olio di neem
  • aceto di vino bianco
  • acqua
  • panno in microfibra

L’olio di Neem può essere applicato puro in gocce anche sul pelo degli animali domestici, in particolare sulle zone dietro le scapole (chiedendo prima al veterinario di fiducia). Ottimo per i cani, ha proprietà antisettiche soprattutto contro pulci, zecche e zanzare per via del suo odore sgradevole.

Per rafforzarne l’effetto, si può ricorrere anche a un lavaggio col versatile aceto di vino bianco, un repellente naturale. Basta mescolare in una ciotola due parti di acqua e una parte di aceto. Questa soluzione va massaggiata sul pelo del cane o del gatto con un panno in microfibra intinto e ben strizzato nella mistura.

Candela repellente zanzare per interni o esterni

candela repellente zanzare

Occorrente:

  • 5 gocce di olio essenziale di citronella
  • candela a base larga

Per l’ambiente di casa si può optare per l’olio essenziale di citronella. Basta farne cadere 5 gocce su una candela a base larga, da accedere al chiuso o in terrazzo.

Rimedi naturali veloci per lenire punture di insetti e zanzare

rimedi naturali punture

Antizanzare e repellenti per insetti naturali fatti in casa possono non bastare, per questo vale la pena conoscere anche qualche rimedio naturale per le punture.

  1. Come facevano le nostre nonne si può ricorrere alla pietra di allume di rocca per eliminare il prurito causato dai pizzichi delle zanzare e dei pappataci: basta bagnarla leggermente e strofinarla sulla zona irritata. Si acquista in erboristeria per pochi euro e dura all’infinito!
  2. Il gel d’aloe vera è una pianta che mai dovrebbe mancare in casa. Dalle foglie si preleva il gel da massaggiare sulla zona irritata. Per evitare di dover tagliare una foglia ogni volta, si può congelare la polpa in una vaschetta per il ghiaccio. Basterà poi passare sulla pelle un cubetto d’aloe ghiacciato, utile anche in caso di acne o scottature da sole.

Conoscere tutte queste soluzioni vi permetterà di affrontare l’estate più serenamente, senza riempire la vostra casa, il vostro terrazzo o il vostro giardino di sostanze chimiche.

blank

Presidente del Movimento per la Decrescita Felice, conduce la rubrica ecologica di Unomattina in Famiglia su RAI 1. Con il Gruppo Macro ha pubblicato vari libri tra cui Fatto in casa e Occhio all’Etichetta. Sociologia e presto naturopata gestisce il portale con videocorsi EcoSapere e cura il blog Autoproduciamo