CosmesiLifestyle

Come curare la barba in modo naturale

Decidere come curare la barba, soprattutto in modo naturale, può essere complicato, tra rasoi e prodotti vari ecco a cosa fare attenzione per l’ambiente.

Curare la barba in modo naturale vuol dire rispettare innanzitutto l’ambiente e in secondo luogo sé stessi. Lo spreco infatti che si annida dietro una semplice operazione può essere molto, soprattutto se si somma giorno dopo giorno un’abitudine quotidiana. I rasoi usa e getta, le bombolette spray, i tubetti utilizzati per contenere i vari prodotti: c’è un modo alternativo e naturale per prendersi cura della propria barba.

curare barba in modo naturale

Curare la barba naturalmente aiuta l’ambiente

La variabile principale quando si parla di barba e ambiente è il rasoio: da un certo punto di vista il peggiore rimane quello usa e getta, che crea moltissimo spreco. Fanno un po’ meglio quelli a cui si possono cambiare esclusivamente le lame: producendo meno rifiuti solitamente in materiali metallici più facilmente riciclabili. Il rasoio elettrico, a fronte di un investimento iniziale più alto, può durare invece molto più tempo, producendo meno rifiuti. D’altra parte le batterie al litio al suo interno possono essere più complesse da smaltire, pertanto la scelta tra questo e quello con le lame intercambiabili può essere difficile.

curare barba naturalmente ambiente

Superata la questione rasoio c’è quella di tutti gli altri prodotti: curare la barba in modo naturale non vuol dire solo rivolgersi a marche che utilizzano ingredienti non artificiali, ma forse soprattutto rispettare l’ambiente. La cosa interessante è che spesso e volentieri le due questioni coincidono. Ci si può autoprodurre la schiuma da barba per esempio, riducendo i contenitori buttati, o utilizzare un gel a base di aloe vera per alleviare eventuali irritazioni. Funziona bene anche il Tea Tree Oil, utile come antisettico. Il sapone di Marsiglia in ogni caso è un jolly che potete iniziare ad utilizzare sia per l’igiene quotidiana sia per ammorbidire la barba.

TOPIC barba
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.