Attualità

Come combattere la solitudine a casa

Combattere la solitudine a casa può essere difficile, ma qualche semplice strategia può essere di grande aiuto e fare la differenza.

Imparare a combattere la solitudine a casa è una competenza necessaria da acquisire e si tratta di un prezioso bagaglio che può essere utile nei momenti più inaspettati della nostra vita per imparare a vivere meglio il tempo con noi stessi. Ecco qualche aiuto dalla psicologia.

combattere-solitudine-a-casa

Sfruttare lo spazio e il tempo a disposizione

Quante volte nella vita ci siamo detti che avremmo avuto bisogno di spazio e tempo per noi stessi, per coltivare quel particolare hobby o per imparare cose nuove? Nel tempo a casa si cela il momento adatto per farlo e la rete offre delle opportunità pressoché infinite. Si tratta di un modo per dedicarsi del tempo e combattere la solitudine a casa, magari facendo anche qualcosa di costruttivo che potrà durare e esserci utile per il resto della nostra vita. Basta darsi una possibilità.


Affrontare vere conversazioni

I social sono un ottimo modo per distrarsi ma il tipo di socialità che propongono risulta più fredda e impersonale di un contatto diretto. Tutta un’altra storia è una bella telefonata con un persona a cui si vuole bene, meglio ancora sono le videochiamate. Di certo non sarà proprio come prendersi un caffè insieme ma potrà garantirci quel contatto sociale autentico necessario a tutti gli esseri umani: medicina principale per combattere la solitudine a casa.

Il contatto con la natura

Il contatto con la natura ha un potere «terapeutico» per l’uomo e stare a casa non impedisce di ricercarlo. Che si tratti di un giardino (per i più fortunati), di un balcone, di un orto dei vasi sul davanzale o anche solo virtualmente; cercare la vicinanza con la natura è una strategia efficace per combattere la solitudine a casa e far fronte allo stress. La tecnologia ci offre la possibilità di immergerci quando vogliamo nella natura e di scoprirne i segreti, grazie, per esempio, ai documentari; o a esperienze digitali completamente immersive. Per chi ne avesse l’opportunità, invece, la cura del giardino, dell’orto o dei fiori di casa è un vero toccasana per l’umore e per il benessere.

Fare parte di un gruppo

I gruppi sono determinanti per l’essere umano che ha il costante bisogno di vivere appieno un senso di appartenenza. Entrare a far parte di gruppi virtuali è una strategia eccellente per combattere la solitudine in casa e magari può proprie essere la chiave per scoprire e imparare cose nuove. Un passo nella direzione del cambiamento.

Quale siano le strategie che scegliamo per combattere la solitudine in casa è necessario metterle in atto. Lo stress psicologico che una situazione di isolamento può causare può avere delle conseguenze sul benessere e sulla salute di una individuo. Per questo qualche piccola indicazione dalla psicologia per affrontare al meglio la compagnia di noi stessi può fare davvero la differenza.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.