inNaturale
Home
>
Come attirare gli insetti utili in giardino

Come attirare gli insetti utili in giardino

Le loro abitudini alimentari possono favorire le nostre piante allontanando i parassiti nocivi, ecco come attirare insetti utili in giardino

A ogni insetto dannoso per piante e colture corrisponde un antagonista positivo. Ecco perché attirare insetti utili in giardino, e cioè ricreare un piccolo ecosistema a se bastante, è una soluzione ecologica e estremamente benefica per tutelare i tuoi spazi verdi da afidi, ragnetti rossi e parassiti di diverso genere.

insetti utili in giardino
@envatoelements

Combattere i parassiti in modo naturale

Un’agricoltura che si dica naturale e sostenibile non può prescindere dalla continua ricerca di soluzioni e metodi alternativi che favoriscano lo sviluppo naturale delle colture. Ricorrere a fitofarmaci e soluzioni chimiche per molti non è più una strada percorribile, ma mantenere in salute orti e giardini in modo naturale significa accogliere una bella sfida.

Fortunatamente, dopo anni di osservazioni e ricerche sono state sviluppate soluzioni biologiche alternative assolutamente efficaci e che semplicemente emulano il comportamento di Madre Natura.

Insetti buoni e insetti dannosi

Una soluzione tutt’altro che futurista viene dagli insetti e dallo studio del loro comportamento alimentare. È stato osservato, infatti, che a ogni insetto dannoso per piante e colture ne corrisponde uno positivo capace di stanare e neutralizzare l’antagonista.

Insomma, dotarsi di un piccolo esercito di insetti utili in giardino può fare la differenza contro afidi, ragnetti rossi, ma anche lumache, formiche e parassiti di vario genere. E introducendo i giusti alberi e piante si potrà richiamarli al proprio servizio, innescando un’interazione tra le parti.

Quali insetti sono utili contro i parassiti di orti e giardini

Ci sono una grande quantità di insetti specifici per molti dei parassiti più comuni. Tra i più conosciuti ci sono:

  • Coccinella, sirfidi e crisoperle molto utilizzate anche in agricoltura biologica perché golose di acari e afidi;
  • i Carabidi. Sono una famiglia di coleotteri molto diffusa e in Italia se ne contano più di mille specie diverse e tutte utili per proteggere orti e giardini. Questi coleotteri sono predatori formidabili e si nutrono di invertebrati pericolosi per le coltivazioni e anche di lumache e chiocciole
  • la Calosoma sycophanta, sempre della famiglia dei coleotteri, è un frenetico predatore utile alle specie forestali. Lavora sui tronchi di alberi e preda euprottidi e processionarie.

Come attirare gli insetti utili in giardino

Ora, un agro-ecosistema per essere autonomo e garantire se stesso deve chiaramente essere sostenuto con la presenza di piante che richiamino negli spazi interessati gli insetti buoni. E affinché ciò avvenga è necessario aumentare e favorire la biodiversità di frutteti, orti e giardini. Se non c’è biodiversità nel nostro giardino, non c’è presenza di insetti e non c’è lotta naturale. Quindi, sono utili allo scopo alberi e piante come:

  • il sambuco o il corniolo
  • alcune erbacce come l’amaranto, piselluccio odoroso, il farinaccio o erba morella
  • le erbe a fiori gialli come tarassaco, calendula e potentilla
  • le erbe aromatiche rosmarino, salvia, malva, timo e borragine.

Elza Coculo
Elza Coculo
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte