AttualitàEcologiaLifestyle

Coconut bowls: deliziose, sostenibili e salutari

Dalle noci di cocco, ricche di proprietà, l’idea vincente di trasformare il loro guscio in originali ciotole per un alimentazione completamente healthy.

La sostenibilità ultimamente è un tema sempre più ricorrente, soprattutto in campo alimentare. Ciò implica una lista di buone azioni, che dovremmo attuare giornalmente per contribuire nel modo giusto al benessere ambientale. Mangiare in modo intelligente, comprando ad esempio prodotti di stagione, a chilometro zero, ed evitando tutti quelli confezionati, rappresenta sicuramente un passo avanti verso l’obiettivo. Ma che dire di piatti, ciotole, pentole e padelle usate per preparare e godere del nostro cibo? Qui entrano in gioco le coconut bowls, scopriamo di cosa si tratta.

Coconut bowls: deliziose, sostenibili e salutari

L’aspetto sostenibile delle nostre scodelle


La filosofia della società americana che ha deciso di intraprendere questo cammino si basa sul riciclaggio e su un tipo di commercio equo-solidale. L’idea di fondo è quella di raccogliere e riutilizzare le migliaia noci di cocco scartate annualmente dalle industrie alimentari, le quali, dopo averne estratto l’olio per gli alimenti, finiscono per essere gettate e bruciate. Non è di certo un buon metodo per smaltire i rifiuti, in quanto le emissioni di CO2 diventano più elevate e il fumo emesso dalla combustione è senza dubbio poco salutare e va a danneggiare animali, individui e piante.

L’aspetto sostenibile delle nostre scodelle

Allora l’idea geniale di realizzare con i resti del cocco, che possiamo chiamare anche conchiglie, raffinate ma soprattutto ecologiche ciotole per il cibo., le famose coconut bowls. Addirittura verrebbero descritte come un piccolo pezzo di paradiso da portare nelle nostre cucine ed è effettivamente vero, sono davvero bellissime , soprattutto per chi ama gli oggetti dal design particolare.

La tua ciotola è unica

Le conchiglie del cocco vengono lavorate da artigiani specializzati. Una volta tagliate, pulite e sottoposte alla pratica delle sabbiatura, vengono rifinite con un olio di cocco vergine biologico; pronte per entrare nelle nostre case, sono simili ma non identiche. Infatti non sono i soliti piatti di vetro o ceramica omologati, ogni ciotola è unica con la propria forma, dimensione, marcatura e imperfezione, ciò significa che trovarne una uguale ad un’altra è piuttosto improbabile.

Cocco da riciclare

Tutti gli elementi estratti dal cocco, non vengono utilizzati solo per la preparazione di pietanze, ma anche in campo cosmetico per creare prodotti di bellezza totalmente green, che migliorano l’aspetto e la salute di pelle e capelli. Infatti l’olio estratto dal cocco, possiede notevoli proprietà idratanti e si può utilizzare anche per realizzare creme, o meglio intrugli casalinghi fai da te, efficaci ed economici.

Coconut bowls e l’aspetto salutare

La noce di cocco, dalla quale si estrae sia l’acqua che il latte, che attenzione sono due prodotti differenti, è ricchissima di proprietà benefiche. Contiene molti sali minerali e viene quindi considerato un potentissimo ricostituente naturale; farebbe molto bene anche al cuore, alle ossa e all’intestino, riducendo addirittura il senso di fame. Insomma un vero tocca sana per il nostro organismo!

La tua ciotola è unica

Possiamo trovare tante foto sul web, e nella maggior parte le nostre conchiglie contengono cibi salutari, che posti al loro interno fanno tutto un altro effetto. Estrose ed invitanti le ricette sono tante e per tutti i gusti: allora che aspettate ad acquistare e comporre la vostra coconut bowls!

Fonti: eu.coconutbowls.com – www.viversano.net – missclub.info – thedeepgreenshop.com

TOPIC cocco
blank
Studio scienze gastronomiche, amo viaggiare e scoprire cose nuove. Nel tempo libero scrivo della mia passione più grande il cibo, o meglio il buon cibo. Credo che ogni piatto abbia una storia da raccontare e scoprire, emozioni ed esperienze che ogni persona ha messo li dentro.