AttualitàLifestyle

Coca-Cola e Stranger Things 3: tornerà la New Coke come nel 1985

Coca-Cola per la nuova stagione di Stranger Things vuole rispolverare la New Coke, un prodotto del 1985 che creò un enorme problema alla multinazionale delle bibite.

Stranger Things 3 sta per arrivare e Coca-Cola ha una sorpresa per i nostalgici degli anni ‘80: per il lancio della nuova stagione la multinazionale promette di mettere in vendita online 500.000 lattine di New Coke, un prodotto lanciato disastrosamente nel 1985. All’epoca fu un durissimo colpo per Coca-Cola, che fu costretta in fretta e furia a ritirare il prodotto dagli scaffali, a causa delle proteste dei clienti. Con uno spot in perfetto stile ’80, con annesse statiche e bassa qualità, la multinazionale ha lanciato l’iniziativa.

Coca cola Stranger Things

New Coke, Stranger Things e l’effetto nostalgia

Una delle caratteristiche di Stranger Things sono i suoi riferimenti alla cultura pop degli anni ‘80, che fanno leva su un certo effetto nostalgia, almeno tra quelle persone che quegli anni li hanno vissuti in prima persona. La nuova stagione sarà ambientata nel 1985, l’anno in cui Coca-Cola lanciò quello che doveva essere un prodotto rivoluzionario: la New Coke aveva, in teoria, tutte le carte in regola sostituire la classica bibita dell’azienda.

Coca-Cola e Stranger Things 3: tornerà la New Coke come nel 1985

Coca-Cola rilancia la New Coke degli anni '80 per celebrare l'arrivo della nuova stagione di Stranger Things. Ecco di cosa si tratta >>

Pubblicato da inNaturale su Mercoledì 22 maggio 2019

Secondo gli esperti Coca-Cola stava seguendo una strategie sicura, dopo aver sottoposto il prodotto a diversi test con i consumatori e aver scoperto che il nuovo prodotto piaceva molto. Il piano era di incalzare Pepsi con la New Coke, studiata a tavolino per avere un sapore paradossalmente più simile al concorrente.

new coke stranger things

Quando venne ufficialmente lanciata la nuova bibita creò il caos: i fedeli clienti di Coca-Cola odiarono il prodotto al punto da organizzare vere e proprie manifestazioni nelle strade. La multinazionale nei giorno successivi alla proposta della New Coke venne presa d’assalto da migliaia di telefonate. Insomma, fu un vero disastro: dopo poco la vecchia ricetta venne riportata sugli scaffali e la nuova Coca-Cola finì per affiancare l’originale, che fino al 2009 riportava ancora la scritta «classic».

In occasione della terza stagione di Stranger Things ritorneranno in vendita 500.000 lattine di New Coke e la bibita sarà anche disponibile, per un breve periodo, nel World of Coca-Cola nella città di Atlanta. Per sponsorizzare l’iniziativa la multinazionale ha messo a punto uno spot, perfettamente in stile con l’atmosfera della serie.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.