AttualitàLifestyle

Cleaning influencer, il trend che spopola sui social

Le cleaning influencer stanno prendendo il posto delle beauty influencer sui social network, dando vita ad un vero e proprio trend legato a pulizie e ordine.

Il trend delle cleaning influencer sta conquistando i social network in tutto il mondo: sembra che questa tendenza potrebbe acquistare una dimensione simile a quella delle beauty influencer e delle fashion blogger. Tra le più famose protagoniste, in questo momento, c’è sicuramente Marie Kondo, esperta di organizzazione giapponese, che ha un proprio programma su Netflix.

cleaning influencer

Cosa fanno le cleaning influencer

Tra tutti i social network in cui le cleaning influencer trovano seguito sicuramente Instagram è quello che sta avendo più successo. Qui, con hashtag come #cleaningobsessed o #cleaningtime, nuove star del web dispensano consigli su come fare le pulizie in casa e, soprattutto, come tenere tutto in immacolato ordine.

Le foto hanno come soggetti pavimenti lucenti e cucine che sembrano uscite dal set di un magazine di design. La community che si crea attorno alle cleaning influencer partecipa molto alle attività, scambiandosi consigli e adottando anche un vocabolario particolare, soprattutto negli USA.

Secondo la dottoressa Stephanie Baker, della University of London, questa tendenza non è recente: sarebbe addirittura nata nel diciannovesimo secolo come movimento per il «miglioramento di sé stessi». Negli ultimi anni questo trend si è solo accentuato, con quest’ultima forma delle cleaning influencer a dimostrare che possono esserci nuove forme e contenuti da esplorare.

Un altro fattore che potrebbe contribuire al successo delle cleaning influencer è il modo in cui vengono percepite dai loro fan: se i vip in passato vivevano realtà distanti da quella delle «persone normali», oggi tendono a voler entrare più in relazione con la quotidianità di ciascuno di noi. Pulire casa e rassettare, per molti, è una parte della giornata più o meno consistente.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.