C'è molto più oltre i caratteristici borghi: 12 km di sentiero uniscono Monterosso a Riomaggiore, il trekking più famoso delle Cinque Terre.
Lo chiamano Sentiero Azzurro e, per la segnaletica del CAI è il numero 592. Stiamo parlando del trekking più famoso delle Cinque Terre, 12 km che si inerpicano lungo la bellissima e selvaggia costa ligure. Collega Monterosso a Riomaggiore, passando per gli altri tre magnifici paesini di Vernazza, Corniglia e Manarola. Questo trekking rappresenta un modo unico di esplorare un territorio tra i più famosi al mondo. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
Esplorare le Cinque Terre attraverso il trekking è un'esperienza incredibile che vi permetterà di immergervi nella bellezza naturale e culturale di questa regione italiana. Con sentieri per tutti i livelli di abilità e una vista mozzafiato in ogni direzione, questa è un'avventura da non perdere per gli amanti dell'outdoor e della bellezza paesaggistica.
Cinque Terre trekking: il Sentiero Azzurro
Come detto, il sentiero Azzurro è senza dubbio l'itinerario più famoso che collega i borghi delle Cinque Trekking. Con i suoi 12 km, rappresenta un modo unico di esplorare la regione e ammirare la tenacia che ha spinto i liguri a costruire borghi arroccati e terrazzamenti con orti e vigneti.
Con un po' di allenamento e il giusto equipaggiamento, il trekking delle Cinque Terre può essere percorso in un'unica giornata. Se però desiderate soffermervi a visitare i vari borghi lungo il percorso, allora potrebbe essere necessario suddividerlo in più tappe.
Sentiero Azzurro: le tappe del trekking delle Cinque Terre
Nessuno vi obbliga a percorrere l'intero itinerario. Anzi, grazie al collegamento ferroviario tra i cinque borghi, potrete organizzare il percorso in base alle vostre esigenze. Il sentiero infatti può essere suddiviso in quattro tappe. Ma attenzione: consultate lo stato dei sentieri sul sito ufficiale perché talvolta alcuni sono chiusi per frane o lavori.
- da Riomaggiore a Manarola (Via dell'Amore): questo è il tratto più breve e il più facile, noto anche come il "Sentiero dell'Amore". È perfetto per una passeggiata romantica con le sue pareti dipinte di poesie e graffiti d'amore.
- da Manarola a Corniglia: questo tratto offre splendide viste panoramiche e attraversa i vigneti terrazzati delle Cinque Terre.
- da Corniglia a Vernazza: Questa parte del sentiero è più impegnativa ma offre alcune delle viste più spettacolari della costa.
- da Vernazza a Monterosso al Mare: è il tratto più lungo e richiede una buona resistenza, ma la ricompensa è una vista mozzafiato sulla baia di Monterosso.
Cinque Terre Card
Esiste un modo pratico per organizzare la propria visita alle Cinque Terre ed è acquistando la Cinque Terre Card. Questa carta a uso personale vi garantisce l'utilizzo dei mezzi di trasporto (bus e treni) all'interno del parco delle Cinque Terre. Inoltre comprende l'ingresso a due tratti del sentiero che sono a pagamento, quello tra Monterosso e Vernazza e Vernazza e Corniglia.
La card dà diritto anche all'accesso ad alcuni musei, all'utilizzo degli hotspot wi-fi e ad altri servizi presenti nel parco.
Altri sentieri nel Parco delle Cinque Terre
Oltre al sentiero Azzurro, percorribile a tappe, sono molti gli itinerari di trekking che è possibile percorrere alla scoperta di questo magnifico territorio. Tra i più famosi ricordiamo:
- Alta via delle Cinque Terre: offre una prospettiva diversa delle Cinque Terre, passando per l'entroterra collinare. Questo sentiero è meno affollato rispetto al Sentiero Azzurro e offre una vista panoramica sulla campagna circostante e sulle città costiere. È una scelta eccellente per coloro che desiderano evitare le folle e godersi una passeggiata più tranquilla.
- Sentiero della Madonna di Montenero: questo sentiero porta alla cappella della Madonna di Montenero, situata in cima a una collina con vista su Riomaggiore. È una camminata piuttosto impegnativa, ma la vista panoramica sulla costa delle Cinque Terre è assolutamente mozzafiato. La cappella è anche un luogo di spiritualità e riflessione, aggiungendo un elemento speciale all'escursione.
- da Levanto a Monterosso: un trekking panoramico lungo la costa delle Cinque Terre, con una lunghezza di circa 10 chilometri. Il percorso è moderatamente impegnativo e richiede scarpe da trekking adeguate e buona forma fisica. È un'esperienza eccezionale per esplorare la bellezza naturale e culturale di questa regione italiana e termina nella città di Monterosso al Mare.
Prima di iniziare qualsiasi trekking alle Cinque Terre, assicuratevi di essere ben preparati. Portate con voi abbigliamento adeguato, scarpe da trekking robuste, acqua e uno zaino leggero. Ricordiamo infatti che per accedere ai sentieri è obbligatorio indossare scarpe da trekking. Rispettate l'ambiente e seguite le regole locali per garantire la conservazione di questa bellissima area.