AnimaliAnimali domestici

Cibo per animali biologico, l’India guida un trend globale

Il settore del cibo per animali biologico è in forte crescita e l’India sta guidando questo trend globale positivo. Ma quali sono le ragioni alla base?

Il cibo per animali biologico si sta trasformando in una realtà sempre più solida e concreta. Tra i paesi protagonisti di questa importante crescita vi è sicuramente l’India, che si sta guadagnando un ruolo di guida a livello globale.

cibo animali biologico

Le ragioni del successo del cibo per animali biologico in India

Per comprendere al meglio la portata del fenomeno indiano è necessario partire da alcuni semplici dati di crescita del settore del cibo per animali biologico. A livello globale le previsioni stimano un’espansione entro il 2021 di circa il 9,1%. Per quanto riguarda l’India, invece, entro il 2023, le stime parlano di una crescita del 15,5%. Risulta chiaro come il paese sull’argomento cibo per animali abbia le idee ben chiare, ma a cosa è dovuto questo fenomeno?

cibo animali biologico India

In primo luogo, come ovvio, una crescente preoccupazione in merito alla salute degli animali domestici, che stanno occupando un ruolo sempre più centrale nelle famiglie indiane. Se poi si considera che a questa nuova presa di coscienza si accompagna ad una forte espansione del ceto medio, con un conseguente maggiore potere di spesa, l’equazione sembra completa. Tuttavia a questi fattori ne va aggiunto uno, l’avvento degli e-commerce. La facilità di reperimento di una sempre più vasta gamma di prodotti online sta favorendo anche il cibo per animali biologico in India.

successo cibo animali biologico

Di fatto considerando le caratteristiche del contesto, sembra proprio che non potrebbe essere altrimenti, dal momento che vi sono una motivazione, il potere d’acquisto e il canale sul quale acquistare. Di altra natura invece risulta il tema etico dell’eccessiva umanizzazione degli animali domestici. Ma tra tutti i fattori in gioco quello del cibo per animali biologico, forse è tra i più sensati.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.