Dal mareFood

Che cos’è il ceviche?

Sapete che cos'è il ceviche? Questa ricetta originaria dell’america latina sta da qualche anno conquistando tutto il resto del mondo per il suo sapore fresco e gli ottimi valori nutrizionali.


Il ceviche, conosciuto anche come cebiche, seviche o sebiche, è un piatto fresco a base di prodotti del mare. Pesce, frutti di mare o crostacei, non importa, basta che siano conditi da una leggera salsa e del limone. Viene preparato in Perù e praticamente tutto il Sud America, almeno quella parte che si affaccia sull’Oceano Pacifico, ma da qualche anno sembra diffondersi capillarmente in tutto il mondo.

Che cos e il ceviche

Com’è fatto il ceviche?

Cernie, sgombri, sardine ma anche trote, ogni pesce si presta per questo tipo di preparazione, anche se i primi citati sono quelli più utilizzati nella ricetta peruviana, considerata la migliore. Vengono puliti e tagliati a cubetti abbastanza grossi, per poi essere messi a marinare con degli agrumi.

Che cos e il ceviche

Il tutto viene poi condito spezie a seconda dei gusti, solitamente peperoncino e coriandolo però non mancano mai. Quello originale viene preparato con un particolare agrume conosciuto come limetta, una sorta di lime ancora più acidulo del normale. Si può aggiungere anche della cipolla fresca e del sedano, le varianti non mancano.

Che cos e il ceviche

Prepararla a casa è molto semplice, basta conoscere il posto giusto dove procurarsi del pesce: venendo consumato crudo il pesce deve essere freschissimo, quindi è raccomandata la massima attenzione. In alternativa potrete congelarlo per 12 ore a -30° gradi o 96 a -18° gradi, ma meglio lasciare che il vostro pescivendolo di fiducia vi dia le indicazioni migliori. Il resto è semplicissimo, basta marinare il pesce dopo averlo ridotto a cubetti con una marinata di agrumi, lasciare riposare il tutto per almeno mezz’ora, scolare e servire. Potrete decorare e condire come preferite.

Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazioni indesiderate.

TOPIC pesce
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.