AttualitàLifestyle

Cattive abitudini alimentari: il braccialetto Amazon per combatterle

Una startup americana ha inventato un braccialetto per combattere le cattive abitudini alimentari e non solo: scopriamo come funziona e quanto costa.

Esatto, avete capito bene: sul noto store online è in vendita un braccialetto che in breve tempo vi permetterà di dimenticare le cattive abitudini alimentari e non solo, e di tutelare la vostra salute. O almeno questa è la promessa. Appartenente alla categoria di prodotti ideati dalle startup, Pavlok 2, questo il nome del dispositivo, è un braccialetto che ricorda in tutto e per tutto un piccolo contapassi o orologio elettronico. L’unica differenza è che non ha un display: al suo posto sono collocati due piccoli contatti elettrici che se premuti emettono una piccola scarica.

cattive abitudini alimentari braccialetto
Pavlok 2 - Foto da Amazon

Come funziona il braccialetto per combattere le cattive abitudini?

Brutto da dire, ma il bracciale per combattere le cattive abitudini alimentari, così come altre, si ispira ai (contestati) collari elettrici per cani: un piccolo impulso elettrico dovrebbe far sì che un’abitudine dannosa venga da voi associata al dolore e per questo abbandonata. Il percorso di auto-miglioramento richiede di essere particolarmente onesti con sé stessi perché se da un lato l’idea potrebbe essere utile per combattere le cattive abitudini (fumo, cibi dannosi, shopping compulsivo), dall’altro siete voi stessi a dover premere il bracciale affinché rilasci la scossa. Difatti, pur interfacciandosi con un’app disponibile nei vari store online, è possibile configurare unicamente l’intensità della scossa ed eventualmente una sveglia mattutina.

cattive abitudini alimentari braccialetto
Pavlok 2 - Foto da Amazon

Starà a voi premere il bracciale e subire la conseguenza della vostra cattiva abitudine poiché lui non è in grado (per ora) di individuarla. I pareri sul piccolo bracciale delle cattive abitudini alimentari, e non, sono discordanti. Se per alcuni è utile per allontanare i comportamenti nocivi, per altri design e fattura non sono all’altezza. All’altezza di cosa vi starete chiedendo? Beh del prezzo: Pavlok 2 era in vendita attorno ai 250 dollari, non proprio un giocattolino. A questo va poi aggiunta la carica limitata della batteria, la cui durata tende a scendere drasticamente se la lista delle cattive abitudini è particolarmente lunga.

blank
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.