AnimaliAnimali domesticiScienza

Il tuo cane adora quando sorridi

Uno studio ha provato quanto il tuo cane adori il tuo sorriso. No, non è solo una questione di affetto: centra la chimica e nello specifico un ormone chiamato ossitocina rilasciato dal suo cervello.

Uno studio ideato da un team di ricerca Finlandese e Ungherese, ha indagato l’effetto dell’ossitocina – un ormone normalmente associato alla felicità e al benessere – sulla percezione dei cani, ha mostrato come il tuo sorriso sia adorato dal tuo cane.

cane sorriso

Il piacere di un sorriso

Lo studio andava a indagare l’effetto della somministrazione dell’ormone ossitocina sulla percezione dei cani. Nello specifico, dopo aver loro somministrato tramite una sorta di spray nasale per cani l’ormone, sono stati mostrate loro diverse immagini a confronto. Tra queste il confronto tra la faccia sorridente e arrabbiata del loro padrone. Quanto è risultato è che i cani a cui è stata fornita l’ossitocina – in confronto al gruppo di quelli a cui non è stata somministrata, detto di controllo – dimostravano un atteggiamento positivo nei confronti dell’immagine sorridente. Inoltre consideravano meno allarmante quella arrabbiata.

Il tuo cane adora quando sorridi

Per capire questo, gli scienziati, si sono serviti per la prima volta sui cani di una tecnica di «lettura» dei movimenti e della dilatazione della pupilla. Il punto interessante di questo studio per tutti i felici padroni di cani è che mostra quanto il vostro cane adori il vostro sorriso: quanto sorridete il vostro cane è felice e non c’è altro che vorrebbe se non con guardarvi sorridere. A differenza di come poteva sembrare da quello che vi abbiamo raccontato in un altro articolo il mondo del tuo cane non è fatto solo di odori, ma anche di stimoli visivi, verso i quali è in grado di mostrare una preferenza.  La scienza mostra quello che ogni padrone di cani ben sa: il rapporto coi nostri amici a quattro zampe è unico e speciale, capace di regalare gioia ad entrambi.

Fonti: americanveterinarian – frontiersin

TOPIC cane
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.