AttualitàLifestyleTè & Caffè

Caffè e cornetto, la colazione italiana più amata

Caffè e cornetto rimangono gli ingredienti della colazione italiana più amata. Anche se le cose stanno cambiando verso un approccio più slow.

La colazione italiana si fa con caffè e cornetto! Cappuccino e caffelatte non possono che farsene una ragione. Questo è quello che emerge dalla nuova edizione della Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso che offre una vista sulla colazione degli italiani.

caffè cornetto colazione italiana

Caffè e cornetto a colazione, ma spopola l’approccio slow

C’è poco da fare caffè, o meglio, espresso e cornetto sono ancora gli ingredienti della colazione italiana per eccellenza. Cappuccino e caffelatte non riescono a spodestare il re della colazione degli italiani. La granitica tradizione della colazione all’italiana è stata ribadita, anche quest’anno, dal Gambero rosso nella sua guida dedicata ai migliori bar, ma c’è anche qualcosa che sta cambiando. Spingendosi un istante oltre i gusti italiani per la colazione ciò che si nota è un cambiamento di approccio nei confronti del caffè. La bevanda si sta guadagnando un pubblico di veri estimatori che si muovono verso un consumo slow.

caffè cornetto slow colazione italiana

La pausa dedicata al caffè diventa un momento di meditazione, tra raffinate miscele, alambicchi e particolari metodologie d’estrazione. L’occasione di consumo della bevanda si sta pian piano allontanando dal bancone del bar, al quale l’espresso è per definizione veloce. Il caffè, per molti, si sta trasformando in una coccola quotidiana, un momento per sé nel quale affidarsi alle sapienti mani di un barman esperto. Insomma, un cambio di prospettiva, verso una più simile a quella adottata per il tè. Da ciò emerge anche la necessità di un adattamento dei locali per fare da perfetta cornice alla nuova filosofia. Ciò che è sicuro è che, in qualsiasi forma, il caffè continua ad avere nel cuore degli italiani un posto speciale, e non solo accompagnato da un cornetto a colazione.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.