BevandeTè & Caffè

Caffè delle terre alte di Huehuetenango, il migliore del Guatemala

Il caffè delle terre alte di Huehuetenango è considerato tra i migliori al mondo: coltivato sulle pendici dell’omonimo monte in Guatemala è unico nel suo genere.

In Guatemale viene coltivato il caffè delle terre alte di Huehuetenango, un prodotto considerato tra i migliori al mondo. Una serie di condizioni climatiche uniche nel loro genere permette a questo caffè di essere di eccezionale qualità. Per questo Slow Food lo ha scelto tra i suoi presidi per proteggerlo e preservarne l’identità gastronomica e culturale.

caffe terre alte huehuetenango
Foto di Peroli Alberto

Perché il caffè Huehuetenango è così buono

La caficultura, termine che si riferisce alla coltivazione del caffè, è unica nel panorama del Guatemala: correnti d’aria calda provengono dall’istmo di Tehuantepec, a sud del Messico, e si scontrano con quelle fredde che scendono dalle montagne Cuchumatanes. Questa combinazione rende possibile coltivare questo caffè fino ai 1900 metri, una condizione praticamente unica nel suo genere.

caffe guatemala
perche caffe huehuetenango buono

Il popolo del Guatemala però è estremamente povero, uno dei motivi per cui Slow Food ha deciso di inserire il caffè delle terre alte di Huehuetenango tra i suoi presidi. La raccolta avviene ancora a mano, come si faceva centinaia di anni fa. Tutta la successiva lavorazione avviene artigianalmente, compresa la fermentazione e la successiva seccatura, che avviene al sole.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.