AmbienteEcologiaScienza

Bus elettrico, è nuovo record: 1800 chilometri con un «pieno»

Il mezzo di Proterra stabilisce un nuovo record mondiale di distanza percorsa da un veicolo pesante totalmente elettrico. Ecco come hanno gli ingegneri dietro a questo progetto per raggiungere questo obiettivo.

Ben 1800 chilometri con un pieno o meglio, con una carica. È questa la distanza percorsa dalla nuova versione di Catalyst E2, un bus elettrico al 100% prodotto dall’azienda americana Proterra. Fino ad oggi la versione base arrivava a poco meno di 600 chilometri con un pieno. Il risultato lascia ben sperare per il futuro elettrico dei mezzi pesanti.

Il Bus elettrico del futuro

Elettrico a lungo raggio

Il più grande punto di forza dei detrattori dei motori elettrici è la scarsa autonomia e i lunghi tempi di ricarica. Immaginate di dover viaggiare per migliaia di chilometri e dovervi fermare ogni poche centinaia per lunghe soste dovute alla necessità di ricaricare le batterie del vostro veicolo. Entrambe i problemi potrebbero venire meno nei prossimi anni grazie alle continue innovazioni del settore.

L’azienda americana Proterra e il record mondiale ottenuto dal suo autobus potrebbero finalmente convincere agenzie di trasporto pubblico e trasportatori privati ad abbandonare i veicoli a combustione in favore di veicoli elettrici per i loro futuri parchi veicoli. I 1800 chilometri percorsi sono infatti ben di più di quanto un mezzo pesante compie in un singolo giorno.

Elettrico a lungo raggio

Costoso ma non troppo

Il record è stato stabilito presso il Navistar Proving Grounds a New Carlisle in Indiana lo scorso settembre, e ha dimostrato come la tecnologia delle batterie ha fatto passi da gigante negli ultimi anni consentendo ai veicoli pesanti di competere seriamente in prestazioni con le controparti a motore diesel.

«Crediamo che spinto dal risparmio dei costi per chilometro il mercato degli autobus per il trasporto di persone sarà il primo a completare il trasferimento a mezzi elettrici» è il commento fiducioso di Ryan Popple, amministratore delegato di Proterra. Al momento, l’azienda ha venduto negli Stati Uniti circa 400 autobus della versione a 600 chilometri al costo di 700.000 dollari a veicolo.

Bus elettrico, è nuovo record: 1800 chilometri con un «pieno»

Mercato in espansione

La corsa ai veicoli pesanti elettrici è solo agli inizi. Questo ottobre infatti anche Tesla, la compagnia del magnate della tecnologia e pioniere della massificazione dei veicoli elettrici Elon Musk, dovrebbe presentare la sua proposta per un veicolo pesante elettrico. Anche aziende come Cummins, Volvo e Toyota stanno facendo a gara per entrare in un mercato che si preannuncia fiorente e, se non altro, quantomeno più pulito.

Fonti: businessinsider.com – forbes.com – proterra.com – arstechnica.com

blank
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.