Cos'è il Borgo dei Borghi
Ogni anno, 20 borghi italiani, uno per ogni regione, vengono selezionati da una giuria di esperti in base a criteri quali bellezza architettonica, storia, cultura, tradizioni e accoglienza. I borghi in gara vengono poi raccontati in una serie di reportage televisivi che ne mettono in luce le caratteristiche più salienti.
Al termine della trasmissione, il pubblico è chiamato a votare il proprio borgo preferito attraverso un televoto. Il borgo che riceve il maggior numero di voti si aggiudica il titolo di "Borgo dei Borghi" dell'anno. Il concorso "Borgo dei Borghi" rappresenta un'importante opportunità per promuovere il turismo nei piccoli centri italiani e per far conoscere le loro bellezze e unicità. Un viaggio alla scoperta di un'Italia minore ricca di fascino e di storia.
Borgo dei Borghi 2024: la classifica
20. Caldes (Trentino-Alto Adige): situato in Val di Sole, famoso per i suoi paesaggi montani e i meleti. Meta d'eccellenza per il rafting, vanta un bellissimo castello.
19. Fontainemore (Valle d'Aosta): ai piedi del Monte Rosa, con un centro storico caratteristico e una natura incontaminata. Da non perdere il ponte in pietra e la caratteristica processione annuale.
18. Stroncone (Umbria): nella Valnerina, con un centro storico medievale e una cinta muraria ancora intatta. Da non perdere il Castello di Stroncone e la Chiesa di Santa Maria Assunta.
17. Crecchio (Abruzzo): situato in una posizione collinare, con un centro storico medievale e una vista panoramica mozzafiato. Da non perdere il Castello di Crecchio e la Chiesa di Santa Maria.
16. Genga (Marche): nell'entroterra marchigiano si cela un borgo famoso non solo per le Grotte di Frasassi, ma anche per il magnifico e caratteristico tempio di Valadier.
15. Torreglia (Veneto): situato sui Colli Euganei, famoso per le sue ville venete e per i suoi giardini. Da non perdere la Chiesa di San Martino e il Roccolo Bonato.
14. Petacciato (Molise): dalla bellissima vista sulla costa adriatica, vanta un centro storico medievale e una spiaggia sabbiosa.
13. Celle Ligure (Liguria): un borgo marinaro situato sulla Riviera Ligure di Ponente, con un centro storico pittoresco e una spiaggia incantevole.
12. Guarene (Piemonte): situato nel Roero, famoso per la produzione di vini pregiati. Da non perdere il Castello dei Conti di Guarene e la Chiesa di San Lorenzo.
11. Muggia (Friuli-Venezia Giulia): un borgo marinaro situato sul Golfo di Trieste, con un centro storico di origine romana.
10. Naro (Sicilia): borgo barocco situato nell'entroterra siciliano, con un centro storico ricco di chiese e palazzi. Da non perdere il Castello dei Chiaromonte.
9. Castelvetro di Modena (Emilia-Romagna): un borgo medievale circondato da mura, con un centro storico ricco di palazzi e botteghe artigiane. Famoso per la sua piazza a scacchiera e le rievocazioni medievali.
8. Arbatax (Sardegna): situato sulla costa orientale della Sardegna, non è un mero porto turistico ma anche un luogo naturale unico con magnifiche rocce di colore rosso.
7. Maratea (Basilicata): a picco sul Mar Tirreno, con un centro storico ricco di chiese e palazzi, è famosa la Statua del Cristo Redentore che domina la città.
6. Leporano (Puglia): affacciato sul Mar Adriatico, con un centro storico caratterizzato da case bianche e vicoli fioriti.
5. Montesano sulla Marcellana (Campania): domina la valle di Diano la sua chiesa dall'aspetto antico ma di recente costruzione (gotico moderno).
4. Isola del Liri (Lazio): situato su un'isola del fiume Liri, è famoso per le sue cascate e per la sua ricca storia industriale.
3. Grazie (Lombardia): suggestiva la Chiesa di Santa Maria e il fiume Mincio che si snoda tutto attorno con i suoi bellissimi fiori di loto.
2. Badolato (Calabria): affacciato sul Mar Ionio, con un centro storico di origine bizantina caratterizzato da case bianche, vicoli pittoreschi e moltissime chiese.