ItinerariLuoghi del gusto

Biblioteca del lievito madre: cos’è e dove si trova

Esiste nel mondo una biblioteca del lievito madre, un luogo in cui diverse tipologie di questo affascinante ingrediente vengono raccolte e salvaguardate.

Il lievito madre è un ingrediente determinante per la produzione di prodotti da forno di alta qualità. Si tratta di un ingrediente vivo a tutti gli effetti, che va curato e nutrito perché possa mantenersi e essere utilizzato a lungo. Infatti è composto da un impasto di farina e acqua naturalmente contaminato da diversi lieviti. Esistono una moltitudine varietà di questa sostanza che danno vita a risultati unici in cucina. Da qui l’idea di raccoglierne il più possibile in una biblioteca del lievito madre.

biblioteca del lievito madre

Cos’è la biblioteca del lievito madre

Come anticipato si tratta di una struttura ideata da Puratos un’azienda belga multinazionale specializzata nella fornitura di prodotti alimentari. La biblioteca del lievito madre è chiamata ufficialmente Center for Bread Flavour, e svolge esattamente il lavoro di una vera e propria biblioteca. Infatti si occupa di raccogliere e mantenere quante più tipologie di lievito madre possibile e i conseguenti aromi che da queste si possono ottenere. Ogni lievito madre, infatti, garantisce un risultato unico e risulta adatto per diverse specifiche preparazioni. Si tratta di un ingrediente che può essere conservato in eterno, salvo gli vengano prestate le dovute attenzioni come: nuova acqua e nuova farina di tanto in tanto e un ambiente fresco. Esattamente quanto si occupa di fare la biblioteca.

cos’è biblioteca lievito madre

Dove si trova la biblioteca dell lievito madre

La biblioteca del lievito madre si trova in Belgio, nella sede di Saint-Vith dell’azienda. Qui, ad oggi, le tipologie di lievito madre conservate sono più di cento, provenienti da tutto il mondo e dalle botteghe dei migliori maestri. Un vero tesoro culinario, culturale e scientifico, prezioso per la salvaguardia di questi affascinanti ingredienti ancor oggi indispensabili per creazioni gastronomiche di alto livello. Per coloro a cui non fosse possibile recarsi in loco per una visita sul sito della Puratos è disponibile un affascinante tour virtuale della biblioteca del lievito madre.

TOPIC lievito
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.