Vini & Spumanti

vini vulcanici caratteristiche

Cosa sono i vini vulcanici

I vini vulcanici, come suggerisce il nome, vengono da viti coltivate su terreni di origine vulcanica, caratteristica che li rende unici nel loro genere.
vini rossi sudafricani

Vini sudafricani, una breve guida

La storia dei vini sudafricani inizia nel 1650 e ad oggi rappresenta una vera attrazione per i turisti che capitano nel paese. Ecco una breve guida per orientarvi meglio.
assemblaggio champagne

Quali sono i tipi di Champagne

Esistono diversi tipi di Champagne, distinti in base all’uva utilizzata, all’annata, al metodo di assemblaggio e alla quantità di zucchero presente, conosciuta anche come dosaggio.
vino kiwi biologico

Vino di kiwi biologico, la rara bevanda dall’India

Il vino di kiwi biologico è una bevanda molto rara in India e, in qualche modo, anche nel resto del mondo. Frutto di un grande spirito di adattamento, questa bevanda diventa di giorno in giorno più apprezzata.

Il vino come la conosciamo oggi potrebbe sparire?

La vite è stata volutamente mantenuta geneticamente simile nel corso degli ultimi 2000. Il rischio è di indebolire la specie fino al punto da metterne a rischio la sopravvivenza.
valori nutrizionali vino

I valori nutrizionali del vino

Sapete quali sono i valori nutrizionali del vino? Non parliamo solo di contenuto di alcol, la famosa gradazione alcolica, o di calorie, ma anche di altri nutrienti.
Franciacorta Trentodoc

Franciacorta vs Trentodoc

Parlare di Franciacorta e di Trentodoc significa trattare dei principali vini spumanti, prodotti con Metodo Classico, in Italia. Ecco le loro peculiarità.
vini rossi abbinare pesce

Quali vini rossi abbinare con il pesce

Sapete quali vini rossi abbinare al pesce? Nonostante per qualcuno sia una sorta di sacrilegio, vini scuri e prodotti del mare, crostacei compresi, possono sposarsi molto bene.
vino millesimato annata

Cos’è il vino millesimato

Non tutti sanno chiaramente che cos’è il vino millesimato. Nonostante sia un termine piuttosto usato spesso, viene ancora frainteso dai meno ferrati in materia.
vino moscato vino passito

Differenza tra vino moscato e vino passito

Sulla differenza tra vino moscato e vino passito c’è ancora molta confusione. I due termini tuttavia indicano due prodotti ben distinti, con qualche eccezione.
tempo conserva bottiglia vino aperta

Bottiglia di vino aperta, come si conserva?

Avere una bottiglia di vino aperta per le mani solleva sempre qualche dubbio: come si conserva? Per quanto tempo? Si deve mettere in frigo? Ecco cosa consigliano gli esperti.
vini bianchi scuri

5 cose che puoi imparare dal colore del vino

Ci sono diverse cose che si possono imparare solo osservando il colore del vino, a proposito della sua provenienza, della lavorazione a cui è stato sottoposto e delle uve utilizzate.
1 2 8