AmbienteEcologiaScienza

Bambù per costruire le case green del futuro

Il bambù potrebbe diventare protagonista delle case green del futuro, un materiale da secoli utilizzato nell’edilizia che negli ultimi anni sta venendo riscoperto con molto interesse.

Il bambù è sempre più preso in considerazione tra i materiali di costruzione del futuro, e potrebbe diventare il cuore delle case green che verranno. Leggero, flessibile ma allo stesso tempo resistente, impiegato da millenni in oriente soprattutto per le sue proprietà antisismiche, il bambù ha un bassissimo impatto ambientale. Ecco come gli architetti intendono utilizzarlo nei prossimi anni.


Bambù per costruire le case green del futuro

Trasformare bambù in materiale permanente

Uno dei problemi più difficili da superare con il bambù è la sua naturale predisposizione a deteriorarsi nel tempo. Pochi lo sanno ma questa pianta ha molto più in comune con l’erba di qualsiasi giardino piuttosto che con arbusti più grandi e complessi, compresa una certa dolcezza della linfa. Questa caratteristica lo rende una vera leccornia per diversi insetti che possono minarne l’integrità in poco tempo.

bambu materiale permanente

Trattando questo materiale con una soluzione salina però si può risolvere il problema, trasformandolo di fatto in un materiale permanente, insensibile al trascorrere del tempo e agli attacchi degli insetti. Allo stesso questo trattamento non modifica per proprietà del bambù, facendolo rimanere perfetto per la costruzione degli edifici.

Adatto ad ogni clima

Il processo di raccolta e lavorazione del bambù, nonché il suo riciclo nel caso in cui la costruzione debba essere abbattuta, lo rendono un materiale perfetto per l’ambiente. Un altro vantaggio è che questo vegetale cresce in molti climi differenti, e se combinato con materiali locali può dare alla luce abitazioni ecocompatibili a km zero.

bambu adatto ad ogni clima

Essendo poi facilmente lavorabile può essere curvato ad intrecciarsi in mille modi diversi. A sorprendere particolarmente sono stati alcuni progetti in Indonesia, dove un team di ingegneri e costruttori sta mettendo a punto ville di lusso, case sugli alberi e addirittura scuole impiegando il bambù come principale come materiale edilizio.

TOPIC bambùcasa
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.