FoodFrutta & Verdura

Avocado in miniatura, nuova arma contro gli sprechi

Questa estate è comparso un po’ ovunque, in piatti e fotografie poco importa, ma potrebbe presto arrivarne una versione in miniatura studiata precisamente per ridurre lo spreco alimentare.


Tiny Avocado, così li chiamano, gli avocado in miniatura che presto potrebbero arrivare anche nei nostri supermercati. L’idea è quella di lanciare un prodotto orientato soprattutto all’ambiente, con anche un packaging studiato apposta per essere riciclabile. Il problema è che per lanciare un prodotto simile il lavoro da fare è, almeno in un certo senso, esattamente l’opposto di quanto fatto finora dai coltivatori di avocado.

Avocado in miniatura, nuova arma contro gli sprechi

Un’evoluzione controintuitiva

L’idea di per sé è sensata: diminuendo la dimensione dei frutti non si rischia mai di lasciarne a metà uno, di conseguenza si evita più facilmente di buttare nella spazzatura cibo che altrimenti si sarebbe conservato più a lungo. Il problema però è che i coltivatori di questo frutto hanno sempre lavorato per ottenere l’effetto opposto: a chi interessa un avocado in miniatura quando si sono sempre venuti meglio quelli più grandi?

Un’evoluzione controintuitiva

Così la selezione artificiale che abbiamo sempre applicato al frutto ha spinto le varietà più piccole a cedere sempre più il passo. Il risultato: questi avocado in miniatura, tecnicamente conosciuti come Zilla Eggs, circa un terzo delle loro controparti di dimensione normale. Così come sono, diventano perfetti per uno snack veloce, ma aiutano anche i produttori, che si ritrovano la possibilità di vendere una parte maggiore del loro raccolto, altrimenti scartato per le dimensioni ridotte.

Tiny Avocado

Per adesso si troveranno in commercio solo negli Stati Uniti e per un periodo limitato, ma non è detto che tra un po’ di tempo non potremo trovarli anche nei nostri supermercati. Anche perché la domanda negli ultimi due anni ha surclassato l’offerta di quasi un 30%, lasciando presagire che sentiremo parlare di questo frutto ancora per molto.

Fonti: delish.com – thefoodpeople.co.uk

TOPIC avocado
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.