FoodFrutta & VerduraLifestyle

Avocado, dai bar dedicati al «falso panino»

Ricco di proprietà nutritive e dal sapore decisamente caratteristico è ormai il protagonista indiscusso del menù di molti locali.

La tendenza alimentare del momento è decollata negli Stati Uniti e, dopo un bel giro, è atterrata in Italia direttamente dall’Olanda. Postato sui social da famose blogger e modelle, che a quanto pare ne fanno il pieno, questo delizioso frutto è ormai entrato anche nelle nostre cucine. Lo ritroviamo un po’ ovunque: insalate, frullati o toast, specialmente nelle Bakery, diffuse maggiormente nelle grandi città. Attualmente sono localini divenuti abbastanza comuni, in cui il cliente può tranquillamente spaziare ed ordinare qualsiasi portata, con o meno l’aggiunta di avocado.
Un posto sicuramente, più inconsueto, che non avrete ancora visto, è un ristorante interamente dedicato al nostro frutticino verde, che ne fa la star di ogni singola pietanza.

Avocado bar

Da Amsterdam a Roma, il debutto dell’avocado Bar in Italia

Qualche mese fa a Roma è avvenuta l’inaugurazione del primo avocado Bar italiano, dove tutti i piatti hanno come ingrediente principale l’avocado. L’idea è arrivata direttamente da Amsterdam, con il The Avocado Show, un ristorante volto a valorizzare in pieno tutte le proprietà del frutto, che grazie alla sua versatilità ha permesso la creazione di un sacco di piatti gustosi. . Un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti dell’avocado, simpaticamente chiamati avocado lovers, che tramite i social ha riscosso un successo strepitoso.

Avocado, dai bar dedicati al falso panino

Il falso panino che sta facendo impazzire il web

L’avocado burger è la nuova moda del momento, un piatto chic che incontra i gusti di tutti, vegani, carnivori, vegetariani, salutisti ecc. Grazie alla sua versatilità si possono comporre diverse pietanze, originali e sfiziose, ma quella che desta recentemente più curiosità è il panino fatto letteralmente di avocado. Sicuramente molti di voi lo troveranno insolito, specialmente noi italiani amanti della pasta e del pane. Già, il pane, quella roba color oro, composto da farina, acqua, lievito e sale, che in questo piatto risulta completamente assente. Al suo posto ci sono le due metà dell’avocado, che racchiudono le farciture più disparate, diverse ogni volta in base a gusti, dieta e preferenze.
Ciò potrebbe intimorire gli amanti della buona cucina tradizionale, ma non temete, il prodotto finale è davvero sorprendente se accompagnato dai giusti ingredienti.

Il falso panino che sta facendo impazzire il web

Come fare in casa un avocado burger: basta sperimentare

Se non volete andare fino a Roma o altrove, per assaggiarlo, potete benissimo munirvi di questo fantastico frutto e provare a farlo in casa. Basta tagliarlo perfettamente in due, come un bel panino, e farcirlo secondo i propri gusti. Dall’uovo, al salmone, alla carne, alle verdure, insomma le idee non mancano e consiglio a tutti gli appassionati dell’avocado di andare a spulciare qualche ricetta particolare dalle pagine social, dedicate interamente al nostro frutto; e perché no, semmai vi trovaste nella Capitale, fare un salto direttamente nell’esclusivo localino. Ma non temete, a breve di locali simili ne arriveranno altri, anche in altre città d’Italia.

Come fare in casa l’avocado burger: sperimentate

Il segreto della sua popolarità

Sicuramente oggi più che mai si fa più attenzione ad uno stile di vita sano, e l’avocado è ricco di proprietà nutritive, che altre al suo sapore particolare, sono state sicuramente la chiave del suo successo.
È particolarmente calorico per l’alto contenuto di grassi, nel suo caso però sono omega 3, utili a ridurre l’accumulo di colesterolo nel sangue. Inoltre, a differenza della frutta comune contiene pochissimi carboidrati, e ciò aiuta a mantenere basso il livello glicemico nel sangue, e conferire maggior senso di sazietà. Insomma ormai è entrato a far parte della lista dei cibi eccellenti, o meglio ormai definiti superfood, che per una dieta salutare i nutrizionisti li considerano il top.

Ragione in più per consumarlo e per preannunciare che quella dell’avocado mania sarà un fenomeno che continuerà a crescere, e ne sentirete parlare sempre più spesso.

Fonti: 50 Superalimenti di Jenny Bor, Thorsten Weiss – repubblica.it – avocadorestaurantbar.com – standard.co.uk – today.com

TOPIC avocado
blank

Studio scienze gastronomiche, amo viaggiare e scoprire cose nuove. Nel tempo libero scrivo della mia passione più grande il cibo, o meglio il buon cibo. Credo che ogni piatto abbia una storia da raccontare e scoprire, emozioni ed esperienze che ogni persona ha messo li dentro.