Hot TopicItinerariLifestyle

Alberghi green, record in Italia

In Italia è record europeo di alberghi green e strutture ricettive ecosostenibili certificate EU Ecolabel. Il primato nazionale è del Trentino Alto Adige seguito dalla Sicilia.

Il numero maggiore di alberghi green d’Europa è in Italia e il numero di strutture certificate EU Ecolabel è in aumento. Il Trentino Alto Adige è la regione più virtuosa ma la Sicilia segue a ruota. Questi i dati contenuti nel documento ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, aggiornati all’estate 2018.

Alberghi green Italia record

Alberghi green, la chiave del successo del turismo italiano

La certificazione EU Ecolabel, infatti, tiene in considerazione differenti aspetti delle strutture valutate tra cui: l’utilizzo di fonti energetiche sostenibili, l’autogenerazione di energia in loco utilizzando fonti green, l’efficienza degli impianti e l’utilizzo di prodotti locali e biologici.

Alberghi green

L’Italia può vantare ben 186 strutture ricettive ecosostenibili, di cui: ben 56 in Trentino Alto Adige, 30 in Sicilia e 17 in Toscana. Questi dati la rendono la nazione leader in Europa del turismo ecosostenibile. Un primato che, come si può vedere, riguarda l’intero territorio dello stivale, che si conferma il riferimento per il turismo amico dell’ambiente.

L’ecosostenibilità potrebbe diventare un ulteriore valore aggiunto per il mercato del turismo di casa nostra. Garanzia di un’offerta di qualità, fa da perfetta cornice alle bellezze del nostro paese, tracciando la strada nella direzione di un futuro di conservazione, tutela e rispetto per l’ambiente.

TOPIC turismo
blank

Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.