CulturaScienza

Agenzia Spaziale Italiana: Sul Sole tornado magnetici di migliaia di chilometri

Un nuovo studio spiega come sul Sole i campi magnetici riescano a creare tornadi di gas e plasma grandi quanto l’Europa.

Sul Sole ci sono tornado magnetici grandi quanto l’Europa secondo un nuovo studio condotto dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dell’Agenzia Spaziale Italiana. La ricerca coordinata dagli scienziati Mariarita Murabito e Marco Stangalini ha analizzato i giganteschi tornato che si formano sulla stella del sistema solare, scoprendo che la causa sarebbe da ricollegare all’esistenza di potenti campi magnetici.

Sul Sole tornado magnetici di migliaia di chilometri

Una nuova ricerca ha spiegato la provenienza dei giganteschi tornado magnetici che si formano sulla superficie del Sole. Un team di ricerca coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica assieme all’Agenzia Spaziale Italiana e con il contributo dell’Università di Warwick ha studiato con attenzione questi fenomeni arrivando a spiegarne scientificamente l’origine.

Il team di scienziati, per ottenere questo risultato, si è avvalso di strumentazioni all’avanguardia come l’Ibis Interferometric Bidimensional Spectrometer che è installato presso il telescopio solare Dst in New Mexico negli Stati Uniti.


La ricerca ha dimostrato che dei campi magnetici si attorcigliano all’interno dei tornado e attraverso la forza centrifuga attirano il plasma e i gas presenti sulla superficie del Sole.

Grazie a queste forze, i gas e il plasma si attorcigliano anch’essi lungo la spirale del tornado salendo in atmosfera fino ad altezze impressionanti.

Queste scoperte, secondo i ricercatori, sono di notevole importanza poiché sarebbero in grado di spiegare le trasmissioni di energia e calore tra la superficie del Sole e le parti più esterne della sua atmosfera.

Inoltre, sarebbero anche in grado di spiegare alcuni aspetti legati alla formazione e velocità del vento solare che ha una considerevole importanza ed influenza sul pianeta Terra.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.