AmbienteEcologia

A San Valentino regala un diamante ecologico

San Valentino si avvicina e siete a corto di idee? Perché non regalare un diamante ecologico! Ecco di cosa si tratta e perché conviene.

Le creazioni dell’azienda americana Clean Origin sono proprio questo, diamanti a tutti gli effetti, anche se prodotti artificialmente. Acquistare un diamante ecologico per San Valentino significa scegliere una pietra con un impatto ambientale minore, il 30% più economica e prodotta in maniera etica.

diamante ecologico
Foto di Clear Origin Instagram

Un diamante ecologico per un San Valentino più etico

I diamanti sono pietre fantastiche, praticamente eterne e dalla brillantezza ineguagliabile. Tuttavia, ottenere anche la più piccola delle pietre comporta diversi problemi. In primis il processo minerario è tutt’altro che ecologico, fosse anche solo per il consumo d’acqua. In secondo luogo i siti di estrazione sono spesso situati in paesi del terzo mondo, il che spesso si traduce in manodopera operante in condizioni inumane. Senza considerare che il commercio dei diamanti è spesso alla base di conflitti sanguinosi.

diamante ecologico San Valentino
Foto di Clear Origin

Acquistare un diamante ecologico per San Valentino vuol dire eliminare buona parte di questi problemi, infatti, le pietre prodotte dalla Clear Origin si ricavano attraverso dei processi chimici completamente artificiali. Il risultato è esattamente identico a un diamante naturale, oggi, anche dal punto di vista legale, grazie ad un cambiamento nella definizione della Federal Trade Commission, che ora consente di chiamare diamanti anche le pietre prodotte artificialmente. Anche perché, per esempio, la fase di taglio risulta effettivamente identica; così come la composizione chimica della pietra.

Chiariti questi punti è possibile considerare un prodotto Clear Origin un diamante ecologico dal momento che il suo impatto ambientale è decisamente ridotto e la sua produzione non prevede lo sfruttamento o la messa a rischio dei lavoratori. Se a questo si aggiunge un prezzo inferiore del 30%, la scelta di un diamante ecologico potrebbe davvero essere un’ottima opportunità per San Valentino.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.