
Ben 66 milioni di alberi piantati in poche ore, il record arriva dall’India dove un milione e mezzo circa di persone hanno preso parte a una campagna di rimboschimento da Guinnes dei primati. Il nuovo record batte il precedente di 50 milioni di alberi piantati in un giorno, sempre detenuto dall’India, nel 2016.
LEGGI ANCHE: Un miliardo di alberi per il rimboschimento del Pakistan

India da record con 66 milioni di alberi
Lo scorso 2 luglio nella provincia Madhya Pradesh, nel cuore dell’India, l’esercito di volontari ha piantato una media di 44 alberi a testa per battere il record. Il rimboschimento è avvenuto nei pressi e sulle sponde del fiume Narmada. Sebbene si tratti del più grande numero di alberi piantati, in questo caso, in mezza giornata, non è l’unica operazione avvenuta con successo in India. Pochi giorni prima altri 10 milioni di alberi erano stati piantati nello stato di Kerala e altri 40 milioni dovrebbero essere piantati nello stato di Maharashtra entro la fine dell’anno.
LEGGI ANCHE: Altro che disboscamento, in Europa crescono boschi e foreste

Non il primo record per gli alberi piantati in India
Per l’India si tratta non solo di battere record su record ma, di contrastare la deforestazione che negli scorsi decenni ha piagato il paese. Negli ultimi accordi di Parigi lo stato indiano ha promesso di operazioni di rimboschimento su una superficie di 95 milioni di ettari entro il 2030. Un costo per il governo di circa 5 miliardi di euro.
L’India è considerata la terza nazione più inquinante dopo Stati Uniti e Cina. Le iniziative di rimboschimento sono un tentativo di modificare la reputazione del paese.La campagna dei record è stata organizzata dal governo del Madhya Pradesh. Iniziata verso le 7 del mattino e culminata alle 19 per 12 ore consecutive.
LEGGI ANCHE: Piantare alberi in città per spegnere il condizionatore

Osservatori del Guinness dei Primati erano presenti per certificare ufficialmente il record di maggior numero di alberi piantati in un singolo giorno per un ammontare totale di 66,3 milioni di piante di 20 specie differenti. L’ufficializzazione dovrebbe arrivare nelle prossime settimane.

LEGGI ANCHE: