AmbienteEcologiaHot Topic

5 idee per confezionare i regali di Natale in modo ecologico

Se ci tenete all’ambiente fare attenzione a confezionare i regali di Natale in modo ecologico è davvero importante. Vi aiutiamo con alcune idee originali.

Davanti a tutto quell’incartare, tra nastri pacchi e pacchetti, durante le feste di Natale, non vi siete mai chiesti se esistesse un’alternativa per confezionare i regali in modo ecologico. Le soluzioni sono tante, ma abbiamo pensato di raccogliere per voi quelle che ci sono sembrate più interessanti e immediate da preparare a casa.

1. Carta da pacco riciclata

confezionare regali carta pacco riciclata

La classica carta da pacco riciclata di colore marrone può essere un’ottima idea per confezionare i regali, anche perché ha almeno tre evidenti vantaggi oltre al fatto di essere ecologica. Primo tra tutti: dà un piacevole tocco vintage al vostro pacchetto; secondo, è piuttosto economica e in casa può servire in tante occasioni; terzo, ma non indifferente, con questa carta si può evitare di utilizzare fiocchi e ottenere un ottimo risultato con del semplice spago.

2. Vecchie stoffe

confezionare regali stoffe

I pacchi regalo non devono necessariamente essere di carta. Un ottimo modo per confezionare regali in modo ecologico, infatti, è usare vecchie stoffe, meglio se colorate. L’importante è che siano prive di strappi o tagli, e che, necessariamente, siano ben pulite. Anche in questo caso sarà possibile optare per dello spago per la chiusura del pacco regalo, con un risultato assicurato.

3. Giornali

confezionare regali giornali

Un’altra opzione per regali di Natale dal fascino vintage sono i giornali. Se per casa abbondano vecchi quotidiani, prima di gettarli nel bidone della raccolta differenziata dedicato alla carta, possono essere riutilizzati in diversi modi e, perché no, per incartare i vostri regali. Non spenderete praticamente nulla e farete un favore all’ambiente.

4. Carta regalo riciclata

confezionare regali carta riciclata

Se quando ricevete un regalo non siete il tipo di persona che, preso dall’entusiasmo, fa a pezzetti la carta che lo avvolge. Questa può tranquillamente essere riutilizzata per confezionare i regali in modo ecologico. Basta che le condizioni siano ancora accettabili ed il gioco è fatto. Lo stesso discorso vale per nastri e fiocchi.

5. Carta regalo riciclabile

confezionare regali carta riciclabile

Può sembrare banale, ma non è sempre necessario riutilizzare materiali già presenti in casa, o acquistare materiali riciclati, per incartare regali di Natale. Certo sarebbe la scelta più ecologica, tuttavia, è possibile avvalersi di materiali tradizionali prestando, però, attenzione a che siano completamente riciclabili.

TOPIC natale
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.