Comprare surgelati al supermercato in tutta sicurezza non è così semplice, ma seguendo i giusti consigli si può andare sul sicuro. Il tema più importante è, senza dubbio, la catena del freddo: perché un alimento surgelato rimanga sano e il più possibile incontaminato la sua temperatura non deve mai salire sopra i -18°/-15° gradi. Per raggiungere questo obiettivo è importante controllare in fase di acquisto le condizioni del prodotto, ma anche essere organizzati per il trasporto. Ecco allora 5 consigli da seguire per acquistare i surgelati in tutta sicurezza.
1. Controllare temperatura e brina
Prima ancora di procedere a comprare surgelati al supermercato è bene controllare che il congelatore in cui si trovano sia in condizioni ottimali:
- La temperatura indicata deve essere di -18° gradi.
- Non deve essere presente brina.
- Nel caso di tratti di banchi frigo aperti controllare che non siano eccessivamente pieni.
2. Comprare i surgelati alla fine
Uno dei consigli più banali ma efficaci è quello di comprare surgelati alla fine della spesa, in modo tale che il lasso di tempo in cui rimangono al di fuori di un congelatore sia il più breve possibile.
LEGGI ANCHE: Risparmiare sulla spesa, 5 consigli per spendere meno al supermercato
3. Avere una borsa frigo
Come abbiamo specificato prima, il fattore più importante nel comprare surgelati in sicurezza è la temperatura. Una delle soluzioni più comode ed efficaci in questo caso è avere una borsa frigo, che permette ai surgelati di conservare la loro temperatura più a lungo dopo essere usciti dal supermercato.
4. Metterli nel freezer entro 30 minuti
Nonostante si possano prendere tutte le precauzioni del caso il tempo limite per portare la spesa a casa non dovrebbe mai superare i 30 minuti. Su questo lasso di tempo possono incidere diversi fattori, tra cui la stagione e il riscaldamento, per esempio, presente nella macchina, in ogni caso è importante non perdere tempo.
5. Aspettare prima del consumo
Un altro aspetto spesso sottovalutato è la pausa in freezer prima del consumo: in questo caso comprare surgelati in sicurezza vuol dire anche aspettare che i prodotti riacquistino la loro temperatura di surgelazione. Questo consiglio può essere più o meno valido a seconda degli alimenti, quindi è buona cosa dare un’occhiata alla confezione prima di procedere.
LEGGI ANCHE: