AnimaliAnimali domestici

10 cibi di Natale da non dare al cane

Vizi e coccole anche per i nostri amici a quattro zampe, ma attenzione ai cibi di Natale da non dare assolutamente al cane!

Il Natale è alle porte, non solo per noi ma anche per i nostri amici a quattro zampe. Fidati compagni di avventura, durante le feste diventeranno la nostra ombra, soprattutto quando stiamo in cucina a preparare il pranzo di Natale. Tutti sappiamo anche quanto sia difficile resistere ai loro occhioni dolci che implorano un assaggio, ma è molto importante sapere quali sono i cibi di Natale da non dare al cane.

cibo natale cane

Cibi pericolosi per i cani: ecco quelli della tavola di Natale

Viziarli e coccolarli va bene, sempre però che a rischio non ci sia la loro salute. Per questo motivo oggi vediamo quali sono i cibi di Natale da non dare al cane per nessuna ragione, pena dei danni alla loro salute, spesso irreversibili.


1. Uva e uvetta

Presenti sotto forma di frutta fresca o nel panettone, possono causare insufficienza renale, dolori addominali e perdita dell’appetito.

2. Insaccati

Ricchi di sale e grassi, gli insaccati come mortadella, salsiccia e salame così come il prosciutto crudo non potevano mancare tra i cibi di Natale da non dare al cane.

3. Ossa di tacchino

Le ossa di tacchino se frantumate coi denti possono diventare scaglie letali che perforano la parete dello stomaco rendendo necessario un intervento chirurgico.

4. Aglio, cipolla e porro

Tutti gli alimenti appartenenti alla specie degli allium sono nocivi per i cani poiché contengono una sostanza in grado di danneggiare i globuli rossi.

cibi pericolosi cani

5. Noci

Soprattutto quelle di macadamia ma in generale tutta la frutta secca presenta un elevato contenuto di grassi. Può inoltre causare problemi più seri come vomito, convulsioni e debolezza.

6. Noccioli

Attenzione soprattutto a quelli di mela, ciliegia, pesca, albicocca e prugna che con il loro elevato contenuto di cianuro possono portare al coma.

7. Cioccolato

Forse tra i cibi di Natale da non dare al cane più noti. È nocivo per Fido non solo per il contenuto di zucchero ma anche per il cacao. La teobromina presente infatti può risultare tossica anche in piccole quantità.

8. Sale

Già non troppo salutare per l’uomo, il sale è nocivo per i cani che possono incorrere in attacchi epilettici e, nei casi più gravi, al coma.

cani tavola natale

9. Zucchero

Glucosio e saccarosio sono facilmente assimilabili dai cani, mentre il lattosio e lo xilitolo sono assolutamente da evitare.

10. Alcool

I cani non possiedono gli enzimi necessari per metabolizzare l’alcol pertanto va assolutamente evitata.

Ora che sapete quali sono gli alimenti a rischio potete trascorrere delle serene vacanze di Natale in compagnia dei vostri amici a quattro zampe. Tenete però sempre a mente quali sono i cibi di Natale da non dare al cane.

TOPIC caninatale
blank
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.