AttualitàLifestyleVini & Spumanti

Wine Escape Room, un nuovo modo di scoprire il vino

Dalla Sonoma Valley in California l’idea di unire il gioco di fuga intelligente Escape Room all’attività delle cantine. I giocatori potranno così scoprire il vino grazie alle degustazioni.

Una Wine Escape Room è la nuova idea che arriva dalla Sonoma Valley in California ed è un modo nuovo e divertente per scoprire il vino locale. L’Escape Room è un gioco di squadra molto diffuso nei paesi anglosassoni dove un gruppo di amici deve risolvere una serie di indovinelli per «fuggire» da una stanza. Il tempo è limitato e quindi è fondamentale il lavoro di squadra. Allo Chateau St. Jean in California è venuta l’idea di abbinare il gioco alla degustazione di vino.

Vino Sonoma Valley Wine Escape Room

Vino della Sonoma Valley con la Wine Escape Room

La Sonoma Valley è una delle località più rinomate per la produzione di vino californiano eppure una serie di devastanti incendi nel 2017 ha messo in ginocchio la produzione. Per riportare turismo e visitatori nella vallata, la cantina Chateau St. Jean ha pensato a qualcosa di originale, una Wine Escape Room, cioè una «stanza della fuga» dedicata interamente al vino.

Wine Escape Room nuovo modo scoprire il vino

Si sa, ogni scusa è buona per un sorso di vino. Nella cantina californiana gruppi di 6 fino a 12 persone dovranno risolvere una serie di indovinelli per «sbloccare», non tanto la fuga dalla stanza, quanto nuove degustazioni di vino. I partecipanti ricevono un assaggio all’arrivo, giusto per dare olio ai neuroni, dopodiché dovranno affrontare una serie di enigmi, puzzle e indizi per vincere il gioco in un’ora. Il premio? Degustazioni di vino californiano, ovviamente!

In caso le vostre troppe vincite vi impediscano di completare l’Escape Room, non temete, la cantina mette comunque a disposizione i normali servizi. L’idea è certamente intrigante, non resta che aspettare che venga raccolta anche da qualche cantina italiana per poter scoprire il vino di casa in modo diverso.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.