AmbienteEcologiaHot Topic

The Green Newspaper, il giornale che si pianta dal Giappone

The Green Newspaper è il giornale che si pianta dopo la lettura che viene dal Giappone, un’idea nata per ridurre i rifiuti in favore dell’ambiente.

Si chiama The Green Newspaper è il giornale che si pianta dopo la lettura e fiorisce. Un’invenzione a favore dell’ambiente pensata per ridurre i rifiuti. Anche questa volta uno dei paesi a dimostrarsi più all’avanguardia è stato il Giappone. Un prodotto al 100% riciclato e riciclabile, ideato da una delle agenzie di comunicazioni più importanti del paese, la Dentsu Inc. ma ad attuarla ci ha pensato il Green Newspaper, un quotidiano dell’editore proprietario della più nota testata giapponese, The Mainichi Shimbunsha.

The Green Newspaper
Foto di yoshinakaono

The Green Newspaper, il primo quotidiano che fiorisce

Quotidiani, giornali e riviste hanno vita molto breve e trovare una soluzione che permettesse di trasformarli in prodotti più ecosostenibili non poteva tardare ancora molto. In quest’ottica nasce The Green Newspaper un giornale che si pianta dopo la lettura dando vita a piccole aiuole verdi. C’è da dire però che tale prodotto era già presente da diversi anni in commercio e trasformarlo in bobine di carta per rotative è stato solo un piccolo passo in più. A questo si aggiungono però gli inchiostri utilizzati, 100% naturali e di origine vegetale. Il risultato quindi è un quotidiano che fiorisce ottenuto macerando carta riciclata senza uso di solventi tossici, acqua e piccoli semi di fiori e piante aromatiche.

The Green Newspaper è letteralmente un giornale che pianta, infatti, una volta esaurito il suo ciclo vitale può essere coperto da un sottile strato di terra. In due settimane cominceranno a far capolino i primi germogli che una volta grandi contribuiranno a ridurre le emissioni di CO2. Questo infatti era l’intento della testata giornalistica che da anni si impegna a sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali, partendo dai bambini delle scuole primarie. Questo quotidiano che fiorisce, amico dell’ambiente, complice proprio l’idea innovativa alla base, ha presto raggiunto una tiratura di oltre 4 milioni di copie, muovendo ogni giorno 80 mila yen: un dato davvero significativo che indica un’attenzione crescente nei confronti dell’ambiente.

blank
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.