AnimaliAnimali domesticiDolci & Pasticceria

Pasticcerie per cani, un trend di successo in Italia

Un fenomeno, quello delle pasticcerie per cani, che in Italia ha sempre più successo. Tanti gli apprezzamenti, in primis dagli amanti più sfegatati dei nostri amici a quattro zampe.

Le pasticcerie per cani stanno diventando sempre più comuni, un vero e proprio trend in aumento da diversi anni ormai. Si è incominciato all’inizio con pasticcerie artigianali che hanno creato linee dedicate agli amici a quattro zampe, fino ad arrivare a locali interamente dedicati a questo tipo di prelibatezza canina.

Pasticcerie per cani un trend in aumento in Italia

Business a quattro zampe

C’è sempre più attenzione per gli animali domestici che coccoliamo teneramente in famiglia, quello delle pasticcerie per cani è solo l’ultimo di una serie di «lussi» che si possono concedere ai nostri fidati compari. Dalle cucce più complete, come vi abbiamo raccontato nel caso di IKEA, passando per gli accessori più alla moda gli animali domestici, cani in primis, sono decisamente molto più «viziati» di come erano una manciata di anni fa.

Ora però con torte, pasticcini, biscotti, macaron e perfino cupcake il business a quattro zampe ha conosciuto un nuovo livello di dolcezza, dai «can di stelle» passando per il «candoro». Ma le vere protagoniste di ogni vetrina che si rispetti sono le torte pensate per i compleanni dei nostri cuccioli.

Dolci per cani

Le ricette sono ovviamente studiate in modo da essere perfettamente salutari: la pasticcerie per cani studiano dolci che possono essere consumati dagli amici a quattro zampe in tutta tranquillità. La qualità degli ingredienti impiegati poi è solitamente molto alta, componendo veri e propri dessert da gourmet. Il punto è semplice e una delle ultime pasticcerie aperte sul suolo italiano, la doggyebag, lo ribadisce chiaramente: «ogni animale deve essere trattato come un componente della nostra famiglia, da premiare e coccolare con prelibatezze golose e stuzzichevoli ma attentamente bilanciate sotto il profilo nutrizionale».

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.