CulturaFoodScienza

Mangiare troppi grassi fa perdere i sapori

Quando si sceglie di mangiare troppi grassi si corre il rischio di perdere i sapori portando ad assumere ancora più grassi. La spirale negativa testata in Australia su alcuni fratelli gemelli.

Uno studio ha mostrato come mangiare troppi grassi possa portare alla perdita della capacità di sentirne il sapore. La ricerca realizzata in Australia ha coinvolto fratelli gemelli cercando di dimostrare come la spinta al consumo di cibi grassi non dipende dalla genetica ma semplicemente dall’alimentazione.

Mangiare troppi grassi perdere sapori

Cosa succede nel mangiare troppi grassi?

Secondo i ricercatori dell’Università di Deakin, in Australia, mangiare troppi grassi comporterebbe la perdita della capacità di apprezzarne il sapore. Negli ultimi anni è nata l’ipotesi che la propensione al consumo di cibi grassi fosse un problema di genetica ma, la ricerca mostra come invece sarebbero le nostre scelte a condizionare la nostra alimentazione.

Cosa succede nel mangiare troppi grassi

I ricercatori hanno messo a confronto diversi fratelli gemelli col patrimonio genetico più simile possibile. Dai dati è emerso come il fratello  che aveva mangiato cibi ricchi di grassi, dopo otto settimane era incapace di riconoscere la presenza di acidi grassi nei liquidi. Il gemello che aveva seguito una dieta povera di grassi era invece in grado di riconoscere immediatamente la presenza di grassi.

Secondo i ricercatori questo dimostrerebbe come una dieta ricca di grassi rischia di portare le persone in una spirale pericolosa. Più grassi si assumono più si diventa incapaci di sentirne il sapore portandoci ad assumere ancora più grassi per sentirci soddisfatti come la prima volta. Una alimentazione troppo carica di grassi è ovviamente sconsigliata perché può comportare uno sbilanciamento nutrizionale.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.