AttualitàFoodLifestyle

La ricetta segreta del Krabby Patty di Spongebob

Uno dei misteri rimasti irrisolti dell'infanzia di molti bambini e per chi, ancora adesso, segue la serie, finalmente è stato (in parte) svelato.

«Sì, signor capitano!» Così inizia la sigla d’apertura di Spongebob, la serie animata ambientata sul fondo dell’oceano Pacifico, i cui protagonisti sono creature marine che vivono in un mondo simile a quello umano. Tra questi vi è appunto SpongeBob SquarePants, l’allegra spugna gialla che vive in un ananas in fondo al mare e continua, da quasi vent’anni, a combinare guai e far ridere milioni di bambini. Un cartone divenuto noto al grande pubblico dei piccoli anche per un noto alimento della serie: il Krabby Patty, un hamburger che, nel bene e nel male, è il protagonista di molte avventure di Spongebob.

Spongebob

Il panino è la chiave

Un nome, una garanzia. Chiunque passi dalla cittadina di Bikini Bottom, il luogo dove si svolgono le vicende della serie, non può non conoscere il noto fast food sottomarino Krusty Krab, il quale produce ovviamente l’ambito Krabby Patty. Il locale e l’hamburger sono di proprietà di Mr. Krabs, un granchio rosso tirchio e desideroso di soldi; è anche il datore di lavoro di Spongebob, il quale lavora all’interno del ristorante e realizza i panini. E questi ultimi sono infine la causa principale della rivalità tra Mr. Krabs e Plankton, un «piccolo microbo con un solo occhio» e antagonista della serie. Infatti, poiché i Krabby Patty attira sempre clienti nel Krusty Krab, mandando in rovina il Chum Bucket di Plankton, quest’ultimo è determinato ad entrare in possesso della ricetta dell’alimento, gelosamente custodita da Mr Krabs, dando vita a folli avventure tra gli abissi.

La ricetta segreta del Krabby Patty di Spongebob

La ricetta del Krabby Patty

All’inizio della serie si dice che essa sia tramandata di generazione in generazione dalla famiglia Krabs, ma nell’episodio L’infanzia di Krab e Plankton in realtà il panino è stato inventato dai due personaggi in gioventù. Poco cambia, perché alla fine si tratta di un hamburger vegetale, come ha confermato il creatore della serie. Il risultato finale del prodotto è possibile ricavarlo dalle immagini e dai diversi ingredienti rivelati di volta in volta durante le puntate. In linea generale, come rivelato nell’episodio Tutta colpa dei sottaceti e ribadito da Plankton, il Krabby Patty è composto da:

  • Due fette di pane con semi di sesamo
  • Un hamburger vegetariano ben cotto
  • Una sottiletta di formaggio
  • Dei cetriolini sott’aceto
  • Una fetta di cipolla
  • Due fette di pomodoro
  • Una foglia di lattuga
  • Ketchup
  • Senape o maionese
  • L’ingrediente segreto
La ricetta del Krabby Patty

Un segreto ancora da scoprire

Proprio quest’ultimo è il componente mancante e fondamentale che rende il Krabby Patty così popolare. Nonostante gli altri elementi siano stati svelati nella puntata Plankton, mentre l’antagonista analizza l’hamburger, manca nella lista quell’ingrediente che deve ancora essere identificato o rivelato. E tra episodi, teorie e contraddizioni, le ipotesi non mancano.

Si sostiene che sia una specie di salsa realizzata con farina, trucioli, sale e curcuma; addirittura un altro ingrediente confermato è l’amore. Nel corso della serie invece alcune rivelazioni portano ad attribuire il successo a cause esterne. Il principale segreto è in realtà l’ordine degli ingredienti: sempre nell’episodio Tutta colpa dei sottaceti SpongeBob lo ripete mentre lo prepara, ma in modo molto veloce. Un’altra teoria dice che la speciale formula segreta ha a che fare con la leggenda: un pizzico di polvere di Re Nettuno. Insomma, se siamo venuti a conoscenza della formula del Krabby Patty, non è mai stato rivelato nella serie il misterioso ingrediente finale.

Il Krusty Krab

L’inquietante teoria

Nel grande mare del web, un fan della serie ha dispensato un inquietante opinione, grazie ad un minimo di osservazione e… cinismo. L’ingrediente segreto del Krabby Patty altro non è che il granchio: questo spiegherebbe il motivo per cui Mr. Krab è – effettivamente – l’unico crostaceo della città marina di Bikini Bottom. Il tutto porterebbe a pensare quindi che l’imprenditore marino sia uno spietato cannibale. Ma prontamente Nickelodeon, la casa di produzione del cartone animato, ha smentito via social questa ipotesi, assicurando che «possiamo confermare al 100% che i Krabby Patties non sono realizzati con i granchi». In definitiva, l’ingrediente segreto sarà ancora nascosto per molto tempo. Ma forse, in fondo, è proprio questo alone di mistero a far sì che, una volta assaggiatolo, tutti apprezzino il Krabby Patty, tanto da non riuscire più a smettere.

Fonti: wikipedia.org – spongebob.wikia.com – buzzfeed.com

blank
Studente di Giornalismo, la mia passione è tutto ciò che riguarda il mondo dell'intrattenimento: cinema, fumetti, serie tv, videogiochi. Alla ricerca di cose nuove e stimolanti che possano essere condivise con chi nutre le mie stesse passioni.