Hot TopicItinerariLuoghi del gusto

I migliori hotel bio, eco e green del Trentino Alto Adige

I migliori hotel bio, eco e green del Trentino Alto Adige vi daranno l’occasione perfetta per regalarvi una vacanza all’insegna di salute, benessere ed ecologia.

Quale migliore modo di staccare per qualche giorno e dedicarsi una vacanza nei migliori hotel bio, eco e green del Trentino Alto Adige? Abbiamo raccolto per voi una selezione, non in ordine di importanza, di alcune strutture dedicate a villeggiature salutari e amiche dell’ambiente, da scoprire tutta d’un fiato. Si tratta di punti di partenza ideali per immergervi nella natura, per lo sci e per dedicare qualche giorno solo a voi stessi e al vostro benessere.

Eco Hotel Bonapace

Eco Bonapace Hotel

L’Eco Hotel Bonapace è immerso in una splendida cornice, tra montagne, vigneti e le acque del lago di Torbole sul Garda. La struttura in legno, con le sue tre stelle, mira ad ospitare gli amanti della natura, del benessere e dell’ecosostenibilità. Gli ospiti avranno l’opportunità di gustare deliziose colazioni a base di prodotti locali biologici, a Km 0, stagionali e fatti in casa. Con un’offerta dedicata al senza glutine, senza lattosio e al vegan. L’attenzione per l’ambiente è massima, con pratiche ecologiche per la gestione della lavanderia e il trattamento dei rifiuti.

Bio Hotel Brusago Vital & Wellness

Bio Hotel Brusago Vital and Wellness

Il Bio Hotel Brusago Vital & Wellness si trova nell’affascinante teatro dell’Altopiano di Pinè in provincia di Trento. Da cinque generazioni offre un’accoglienza di qualità ai turisti, in perfetta filosofia BIO. Filosofia che traspare anche dalla stessa struttura, costruita seguendo i principi della bioarchitettura. Il legno e i materiali naturali la fanno da padroni in tutti i locali. Gli ospiti potranno godere, inoltre, di un’offerta gastronomica è all’insegna del biologico e del Km 0, specialmente nei ricchi buffet delle colazioni. Degne di nota anche la SPA e il centro benessere.

Hotel Zanella

Hotel Zanella

L’Hotel Zanella, con le sue tre stelle, è il luogo ideale per una vacanza nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Situato in Val di Pejo, a due passi dalle omonime terme e dagli impianti di risalita, risulta il perfetto punto di partenza per vere e proprie immersioni nella natura incontaminata. In un atmosfera accogliente e famigliare, al limitare del bosco, mette a disposizione degli ospiti un’offerta gastronomica genuina, all’insegna dei prodotti locali e a Km O, con alternative senza glutine e vegetariane.

Bio Hotel Benny

Bio Hotel Benny

Il Bio Hotel Benny si trova a Commenzatura tra il Parco Nazionale dello Stelvio e Adamello-Brenta. Valutato con tre stelle superior mette a disposizione degli ospiti una struttura basata sull’ecosostenibilità e sulla biocompatibilità. Tutte le stanze sono rifinite con legni pregiati e materiali naturali, ad offrire un’esperienza rilassante all’insegna del benessere. La cucina propone menù con  ingredienti locali e una ricca offerta di vini e birre provenienti anche da agricolture biologiche. L’hotel risulta il punto di partenza ideale per lo sci nel comprensorio Folgarida-Marilleva-Madonna di Campiglio. Senza dimenticare l’area wellness.

Bio Hotel Pazeider

Bio Hotel Pazeider

Il Bio Hotel Pazeider, con le sue quattro stelle, si trova a Marlengo, poco sopra Merano. Uno dei pochi bio hotel certificati dell’Alto Adige, punta a far vivere ai suoi ospiti un’esperienza indimenticabile, nel nome della salute e del benessere.  L’ecosostenibilità è al primo posto, grazie alla struttura pensata per essere efficiente dal punto di vista energetico e grazie ai pannelli solari installati sul tetto. Oltre a godere di un centro benessere ecologico e di alto livello, gli ospiti potranno gustare l’ottima cucina biologica e apprezzare la splendida vista sulla città di Merano.

Bio Hotel Panorama

Bio Hotel Panorama

Il Bio Hotel Panorama si trova a Malles in Valvenosta, tra montagne, campi e frutteti, offre ai suoi clienti l’opportunità di un’esperienza immersiva nella natura e nella migliore gastronomia biologica. Il BIO è una filosofia che punta a trasmettere la gioia di vivere attraverso i genuini prodotti della cucina locale. Tra questi i prodotti dell’orto biologico e gli squisiti liquori della bio distilleria della struttura. Natura, arte, cultura e naturalmente piaceri gastronomici, tutto questo fa parte dell’offerta, con un’area sauna dedicata che vi farà apprezzare al meglio i panorami mozzafiato della zona.

Bio Hotel & Residence Kaufmann

Bio Hotel e Residence Kaufmann

Il Bio Hotel & Residence Kaufmann situato a Ora, in provincia di Bolzano, mette a disposizione degli ospiti la possibilità di vivere un’esperienza BIO a tutto tondo. Sostenibilità, biologico e regionalità sono le parole chiave, ma anche l’attenzione per l’ambiente è massima. In tal senso il passaggio dal riscaldamento al pellet a quello a energia solare è solo uno degli sviluppi green della struttura, insieme, per esempio, all’utilizzo di detersivi biodegradabili. Gli ospiti potranno gustare i piatti prelibati del menù del ristorante BIO dell’hotel, con un assortimento di prim’ordine di vini locali.

Landhotel Anna & Bio Agriturismo Vill

Landhotel Anna e Bio Agriturismo Vill

Landhotel Anna & Bio Agriturismo Vill, sono un hotel e agriturismo nel centro diBio Agriturismo Vill. Affacciato sui panorami mozzafiato della Val Venosta propone esperienze dedicate agli amanti della natura e del benessere. Molti dei prodotti biologici locali della cucina provengono direttamente dall’azienda agricola del Bio Agriturismo Vill, che offre la possibilità di entrare a contatto con gli animali e di effettuare passeggiate a cavallo. Tra le specialità offerte gli immancabili speck e formaggi di malga, rigorosamente biologici, e le abbondanti colazioni a base di prodotti sani e genuini.Tutto in perfetto stile alto atesino. Per la bella stagione, inoltre disponibile, una piscina naturale.

Eco Ambient Hotel Elda

Eco Ambient Hotel Elda

L’Eco Ambient Hotel Elda, si trova nella Val di Ledro, nel Trentino meridionale. Una struttura a quattro stelle nel segno del rispetto per la natura e del basso impatto ambientale. Gli spazi sono accoglienti e arredati con un gusto che fa incontrare la tradizione e la modernità, con materiali naturali, come il legno, ed ecocompatibili. L’hotel risulta il luogo ideale per una fuga dalla vita frenetica delle città per un «tuffo» nella natura, nello sport e nel benessere. Rispetto a quest’ultimo punto, un’eccellente Spa è messa a disposizione degli ospiti. La cucina punta a tributare i sapori e gli ingredienti della tradizione, prediligendo quelli provenienti dalle piccole realtà biologiche locali. Da non perdere l’ampia varietà di marmellate.

Hotel Rosa Eco Alpine Spa Resort

Hotel Rosa Eco Alpine Spa Resort

L’Hotel Rosa Eco Alpine Spa Resort, con le sue quattro stelle è incastonato nell’affascinante cornice dell’Alpe di Siusi. Circondata dalle montagne la struttura si erge secondo il principi della bioarchitettura, con un design romantico dal tocco lussuoso. La Spa è uno dei punti forti con un’area benessere di prima scelta e diverse piscine a disposizione degli ospiti, sia all’interno che all’esterno. Il ristorante offre una cucina curata ma attenta alla naturalezza e alla sostenibilità, attraverso la scelta per i migliori ingredienti biologici. Un’offerta completa adatta sia alla bella stagione che al freddo dell’inverno.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.